Sport
Olimpiadi

Pechino 2022: deludono Elena Curtoni e le altre azzurre in SuperG

La valtellinese è giunta decima al traguardo.

Pechino 2022: deludono Elena Curtoni e le altre azzurre in SuperG
Sport Bassa Valle, 11 Febbraio 2022 ore 07:41

Non è andata bene la gara di SuperG alle Olimpiadi di Pechino 2022. La valtellinese Elena Curtoni è finita al decimo posto mentre Federica Brignone è stata settima. Entrambe erano tra le favorite visto che in stagione hanno ottenuto vittori e podi. L'oro è andato alla svizzera Lara Gut-Behrami.

Pechino 2022: deludono Elena Curtoni e le altre azzurre in SuperG

Alle spalle dell'elvetica si sono posizionate Mirjam Puchner, seconda a 22 centesimi, e l’altra svizzera Michelle Gisin, a 30 centesimi. Brignone ha chiuso con un distacco di 66 centesimi mentre Curtoni a 83. Più indietro le altre italiane: Marta Bassino è finita 17esima a 1″57 e Francesca Marsaglia 22esima a 2″10. A penalizzare le azzurre la pista e il tracciato un po' troppo facili. Ora per Elena ci sono in programma la Combinata ed eventualmente la discesa.

“Si sa bene che in queste gare ciò che conta sono le medaglie - la dichiarazione di Elena Curtoni riportata dal sito ufficiale della Federazione - Ci ho messo il cuore, ci tenevo tanto e non è andata come volevo. Ci ho provato ma le gare di sci sono crudeli, questa più delle altre. La pista è facile, più di quello che ci aspettavamo, son partita attaccando perdendo nella parte centrale dove la Gut ha fatto la differenza. Avrò modo di analizzare meglio la mia gara. Sono delusa chiaramente, non è stato un inizio di Giochi semplice con quel carico emotivo. L'ho gestito comunque bene, perché ero focalizzata su cosa devo fare, sulla mia sciata e su quel che devo fare sempre. È stato un peccato non avere il mio skiman con me anche se so di aver avuto dei buoni materiali, ci ho creduto anche per lui per il lavoro fatto fino adesso. Va bene così, questo non cambia quanto fatto fino ad ora quindi vado avanti e da domani c’è un’altra chance con le prove di discesa. Cercherò di voltare pagina più in fretta possibile”

Seguici sui nostri canali
Necrologie