Olimpiadi

Pechino 2022 - Short track: oggi i 1500 con Arianna Fontana e la staffetta maschile. Sala 11° in slalom

Il bormino d'adozione era ottavo dopo la prima manche. L'altro azzurro Razzoli a pochi centesimi dal podio finisce quinto.

Pechino 2022 - Short track: oggi i 1500 con Arianna Fontana e la staffetta maschile. Sala 11° in slalom
Pubblicato:
Aggiornato:

E' un'altra giornata da seguire quella di oggi, mercoledì 16 febbraio, alle Olimpiadi invernali Pechino 2022. Si assegneranno infatti due medaglie nello short track e tornano in pista Arianna Fontana e i pattinatori della staffetta maschile.

Pechino 2022 - domani Arianna Fontana e la staffetta maschile

La finale A, quella che assegna le medaglie, dei 1500 metri femminili è in programma alle 14.18. Per arrivarci Arianna Fontana dovrà prima superare i quarti (previsti dalle 12.30) e la semifinale (alle 13.15). Oltre alla campionessa di Berbenno l'Italia schiera Cynthia Mascitto e Arianna Sighel.

Non è comunque l'unico appuntamento che vedrà in gara i valtellinesi nello stadio indoor della capitale cinese. Alle 13.44, infatti, si disputa la finale A della staffetta maschile. I componenti del quartetto azzurro saranno scelti prima della gara e dovranno essere comunicati 15 minuti prima del via. Sicuramente ci sarà almeno un valtellinese. Due sono infatti (su cinque componenti della nazionale azzurra) i nostri portacolori, vale a dire Yuri Confortola, già argento nella staffetta mista in questa edizione dei Giochi e protagonista in semifinale, e Luca Spechenhauser. Gli altri componenti della nazionale azzurra sono Andrea Cassinelli, Tommaso Dotti e Pietro Sighel.

Slalom maschile, Sala 11°

Gli appassionati di sci alpino hanno invece dovuto puntare la sveglia per seguire il valtellinese d'adozione Tommaso Sala impegnato nella prima manche dello slalom maschile. Il giovane talento, che si è guadagnato sul campo la convocazione con ottimi piazzamenti in Coppa del Mondo, è ormai considerato bormino. Originario della Brianza lecchese, quando era solo un ragazzino si era infatti trasferito nella Magnifica Terra proprio per costruire la sua carriera da sciatore.

Dopo una buona prima manche che l'aveva visto chiudere all'ottavo posto, non distante dal podio, Sala ha chiuso la seconda prova in undicesima posizione. Meglio di lui ha fatto il veterano Giuliano Razzoli, finito quinto a una manciata di centesimi dal bronzo. La vittoria è andata al campione francese Clement Noel che con una bella rimonta nella seconda manche si è aggiudicato la gara davanti all'austriaco Strolz, vincitore dell'oro in combinata) e al norvegese Foss-Solevaag. Fuori nella seconda Alex Vinatzer che era indietro nella prima mache terminata in 17eseima posizione.

Seguici sui nostri canali