Percorso mozzafiato per il primo Tracciolino Trail

Percorso mozzafiato per il primo Tracciolino Trail
Pubblicato:
Aggiornato:

Nasce in Provincia di Sondrio, più precisamente a cavallo tra Valtellina e Valchiavenna, la prima edizione del Tracciolino Trail. Il nuovo evento griffato Team Valtellina, proposto in sinergia con le associazioni di Verceia e Novate Mezzola, andrà in scena domenica 23 settembre.

Tracciolino Trail

Sede di partenza e arrivo sarà la sede della Canottieri Retici a Verceia, sul lungo lago di Novate Mezzola. Ad entrare nei dettagli dell’evento ci pensa l’ideatore di questa nuova gara Johnny Oregioni. "L’idea di proporre un evento con protagonista il Tracciolino è nata circa due anni fa, dopo l’inaugurazione post lavori di sistemazione fatti sulla ex decauville. Ho proposto questa “sfida” ai ragazzi del Team Valtellina, che mi hanno dato l’appoggio tecnico per organizzare un evento podistico dal grande potenziale".

tracciolino trail (10)
Foto 1 di 10
tracciolino trail (9)
Foto 2 di 10
tracciolino trail (8)
Foto 3 di 10
tracciolino trail (7)
Foto 4 di 10
tracciolino trail (6)
Foto 5 di 10
tracciolino trail (5)
Foto 6 di 10
tracciolino trail (4)
Foto 7 di 10
tracciolino trail (3)
Foto 8 di 10
tracciolino trail (2)
Foto 9 di 10
tracciolino trail (1)
Foto 10 di 10

Percorso

Il tracciato avrà uno sviluppo di 23,3km e un dislivello positivo di 1330m. La partenza sarà data sul lungo lago che verrà percorso da Verceia a Novate. Da qui poi si inizierà a salire verso la parte alta del paese, per affrontare poi l’impegnativa salita fino alla caratteristica frazione di Codera.

Scorci mozzafiato

Imboccato il Tracciolino per circa 1km, si salirà prima alla frazione Cola e poi in quella di San Giorgio. Ancora rotaie e scorci mozzafiato per circa 4km in un alternarsi di gallerie ricavate nella roccia negli anni 30 e sprazzi a picco sul lago. Dopo essere risaliti leggermente in Valle dei Ratti si inizierà a scendere passando dalla diga di Moledana e poi in picchiata verso Verceia.

300 partecipanti

Per la prima edizione il comitato organizzatore ha deciso di porre come un tetto massimo di 300 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte. Per accaparrarsi un pettorale bisognerà accedere al portale www.kronoman.net . La quota di adesione è di €25,00 fino al 31 agosto 2018, mentre salirà a € 30,00 dal 1 settembre al 19 settembre 2018. Con l’iscrizione si avrà diritto a pranzo tipico, pacco gara con prodotti tipici, buono birra, premio finisher, assistenza alla gara, ristori e docce.

Per maggiori informazioni è possibile vistare il sito dedicato www.tracciolinotrail.it e seguire la pagina facebook Tracciolino Trail.

Seguici sui nostri canali