PGS Auxilium e CSI Tirano insieme per la pallavolo
Le due società unite per affrontare la Serie D.
Momento felice per l’Associazione sportiva PGS AUXILIUM Asd e il Gruppo Sportivo C.S.I. TIRANO.
Sinergia vincente
Le due importanti realtà attive in provincia di Sondrio hanno da poco intrapreso un percorso comune, un’alleanza sotto rete: in questa stagione sportiva (2023- 2024) le tiranesi, grazie alla vittoria ottenuta nello scorso campionato territoriale di 1a Divisione di pallavolo, giocano in serie D. Un’avventura (senza precedenti per Tirano) che affrontano insieme alla PGS Auxilium: lo storico sodalizio sondriese, che nel 2022 ha celebrato il 40esimo anniversario, ha infatti messo a disposizione il proprio allenatore di 3° grado e Direttore Tecnico Filippo Salerno che è alla guida della squadra di serie D. In campo scendono atlete provenienti dalle due società e i primi riscontri sono positivi. Sulle maglie, il main sponsor è “Fratelli Magro”.
Morale alto
"Il morale è alto – commenta coach Salerno – siamo molto contenti di questo avvio di campionato: abbiamo vinto 3 partite su 4, perdendo solamente la sfida con la squadra che è tra le favorite per la vittoria finale. Negli ultimi due turni, abbiamo ottenuto due vittorie importanti. Sabato 28 ottobre, nel match disputato a Tirano nella palestra “Pinchetti”, le nostre ragazze hanno vinto per 3 a 0 la sfida con la Pallavolo Olginate (Parz.: 25-19, 26-24, 25-18). Sette giorni prima, nella difficile trasferta sul campo della Picco Lecco, la nostra formazione si è imposta per 3 set a 1 (Parziali: 25-27, 16-25, 25-18, 22-25)".
Il progetto nato tra Sondrio e Tirano cresce giorno dopo giorno.
"Tutte le ragazze stanno iniziando ad essere impiegate nel campionato di serie D – prosegue Filippo Salerno – e stanno rispondendo presente. Sappiamo che non dobbiamo montarci la testa per le vittorie, la stagione è lunga e dobbiamo essere bravi a lavorare con la giusta dedizione. Ora, ci aspettano due partite molto ‘toste’ sulla carta contro Volley Longone (sabato 4 nov., ore 19.30, a Longone al Segrino) e Pagnano Volley (sabato 11 nov., ore 21, a Tirano): due banchi di prova per vedere le nostre reali ambizioni in questo campionato. Visto che siamo una squadra nuova, non solo nella guida tecnica ma anche in molte giocatrici, abbiamo bisogno di tempo per amalgamarci e trovare le nostre sinergie. La cosa di cui siamo certi è che abbiamo un roster adeguato alla serie D".
Le iniziative
L’alleanza sportiva tra PGS Auxilium, Asd presieduta da Michele Rigamonti, e il CSI Tirano del presidente Gerardo Boselli si articolerà in una serie di iniziative che verranno realizzate nel corso della stagione: la condivisione dell’Area medica della AUXILIUM MEDICAL ZONE (AMZ), l’interscambio di propri sponsor e fornitori, l’organizzazione di Tornei di S3 tra le proprie squadre giovanili, proposte formative congiunte per gli allenatori e gli ‘Smart Coach’ dei due sodalizi, la disputa di alcuni incontri casalinghi della Serie D a Sondrio. È stato creato un NUOVO LOGO (realizzato da Appdigitali, partner dell’Auxilium) che accompagnerà l’intero Progetto.
A livello sociale – spiega il G.S. CSI Tirano – l’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani della città durante le partite che si terranno il sabato sera nel palazzetto comunale e di raggiungere le atlete più piccole condividendo nell’immediato i valori cardine su cui si basa qualsiasi disciplina sportiva. Sport come maestro di vita.