Presentata in Regione Lombardia l’11ª edizione della Valtellina Wine Trail
L'evento coinvolgerà 3.600 atleti provenienti da 51 nazioni e mira a celebrare non solo lo sport, ma anche l'enogastronomia locale. La gara si snoda tra i vigneti della Valtellina, con tre percorsi: maratona di 42 km, mezza maratona di 21 km e la Sassella Trail di 13 km.
Valtellina Wine Trail, una delle manifestazioni podistiche più famose e partecipate nel panorama delle corse off road (attualmente risultano iscritti 3.600 atleti da 51 nazioni), è stata presentata ai media questa mattina nella sala stampa di Palazzo Lombardia a Milano. La data da cerchiarsi in rosso in agenda è sabato 9 novembre.
Presentazione in Regione Lombardia
A fare gli onori di casa ci hanno pensato Federica Picchi (Sottosegretario regionale con delega Sport e Giovani) insieme a Massimo Sertori (Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica). Al tavolo dei relatori sono intervenuti anche Davide Menegola (Presidente della Provincia di Sondrio) Marco Scaramellini (Sindaco Sondrio) e Elio Moretti (Presidente APF Sondrio).
Al team del Valtellina Wine Trail, invece, il compito di svelare le novità di questa 11ª edizione con main Sponsor Salumificio Rigamonti, tutte finalizzate allo scopo che il sodalizio sportivo persegue ormai da tempo: coinvolgere l'intero territorio in quella che non è solo una festa dello sport, ma anche una celebrazione dell'enogastronomia locale, la cui storia affonda le radici proprio su quei terrazzamenti dove viene prodotto il prezioso rosso di Valtellina. Vino che viene invecchiato tra le botti delle cantine che i concorrenti delle tre gare in programma -13, 21 e 42 km - avranno la fortuna di attraversare, fino a raggiungere il tanto atteso traguardo situato in piazza Garibaldi. Il tutto al termine di una cavalcata su e giù tra gli affascinanti filari che dipingono la mezza costa retica.
In piazza
Ed è proprio all'arrivo che i finisher troveranno la prima novità: una tensostruttura che ricoprirà l'intera piazza, statua di Garibaldi inclusa. Al suo interno sarà allestito un villaggio expo, più ampio e confortevole, nel quale troveranno spazio anche gli angoli enogastronomici. Una struttura che consentirà di poter riunire sotto lo stesso tetto un ampio numero di persone anche in caso di maltempo.
Iscritti
A proposito di numeri, lo scorso anno gli iscritti furono 3.787 e quest'anno non saranno meno: al momento sono confermati 1000 partenti nella maratona, la prova regina, che con i suoi 42 km e 1700 metri di dislivello attraversa gran parte della media costa Retica e ben 10 degli 11 comuni che vengono toccati dalla manifestazione: Tirano, Villa di Tirano, Bianzone, Teglio, Chiuro, Ponte in Valtellina, Tresivio, Montagna in Valtellina ed infine Sondrio.
1200 invece i corridori nella mezza maratona da 900 metri di dislivello. Questa distanza intermedia, con partenza dal centro sportivo di Chiuro, ricalca la seconda parte del tracciato della 42 km. Tutt'altro versante invece per la Sassella Trail, la più "piccola" delle competizioni, ma non per questo meno affascinante ed impegnativa: 13 km per ben 550 metri di dislivello dove si daranno battaglia 1300 concorrenti su un tracciato nervoso e muscolare.
Gen26
E che la Valtellina Wine Trail stia diventando una realtà radicata sul territorio lo dimostra un'altra nuova notizia: nell'ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026, è in fase d’avvio un percorso di PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento - con i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado, perché - come sottolineato dal Presidente del comitato organizzatore Simone Bertini:
"E’ solo seminando nel mondo scolastico che si potrà preservare e maturare lo spirito sportivo e la voglia di mettersi in gioco".
Valtellina Wine Trail
Il segreto di questo successo? Sicuramente il percorso unico nel suo genere nel quale ciascun atleta respira la vera essenza della Valtellina in un paesaggio da cartolina, ma anche tanto impegno e capacità di sapersi rinnovare, aggiungendo poco alla volta un piccolo tassello affinché la manifestazione sia sempre più una festa per tutti.
Confermata per il terzo anno consecutivo anche la camminata per le joelette, le speciali carrozzine che consentono anche alle persone con disabilità di vivere a pieno l'atmosfera della VWT. Per loro, un percorso che si snoda tra le vigne partendo da Montagna in Valtellina, per poi raggiungere Ponchiera e terminare nel cuore di Sondrio. Qui saranno ben 24 le formazioni schierate, contro le 15 della scorsa edizione, segnale di come anche in questo caso, i numeri siano in costante crescita.
Valtellina Wine Trail punta anche sui giovani: non a caso, ad aprire e chiudere la settimana di eventi, ci saranno proprio due manifestazioni pensate per i ragazzi: la Student's Wine Trail e la Mini Wine Trail.
Dopo il felice esordio dello scorso anno, torna alla Tenuta La Gatta di Bianzone la competizione dedicata agli studenti delle scuole superiori, che aprirà ufficialmente la settimana dedicata alla VWT. Invariate le prove in programma, gara non competitiva da 3 e 5 km oltre a una camminata alla scoperta dei nostri terrazzamenti.
Il gran finale sarà invece domenica con la Mini Wine Trail: non più quindi prova infrasettimanale, bensì gara ufficiale di chiusura dell'11ª edizione, facendo così sentire i più piccoli i veri protagonisti di una competizione che sa amalgamare sapientemente sport, enogastronomia e cultura.