Pallavolo

Rimonta e vittoria contro la capolista per il CSI Tirano “Fratelli Magro”

Grande soddisfazione per le tiranesi.

Rimonta e vittoria contro la capolista per il CSI Tirano “Fratelli Magro”
Pubblicato:

Esaltante rimonta con vittoria al tie-break per il CSI Tirano “Fratelli Magro” sul difficile campo di Mandello del Lario nella quarta giornata del Campionato di Serie D femminile. La formazione valtellinese, portacolori del sodalizio tiranese e della PGS Auxilium Sondrio, è riuscita a pareggiare i conti dopo aver perso i primi due set due set (Parziali: 25/18 -26/24) imponendosi nel terzo e quarto set (Parziali: 22/25 – 17/25). Finale mozzafiato con score di 15 a 13 per la squadra ospite.

«Una grande vittoria – commenta coach Filippo Salerno – che fa bene al morale e aumenta la sicurezza nei nostri mezzi. Abbiamo affrontato la capolista, in trasferta. Mandello era imbattuta ed è una delle più accreditate per il salto di categoria. Noi abbiamo tirato fuori qualcosa che va oltre gli aspetti tecnico-tattici: compattezza, grinta, voglia di raggiungere l’obiettivo. È stata una partita dai tanti volti: abbiamo fatto fatica all’inizio del primo set a contenere i loro attacchi. Nel secondo set, siamo sempre stati davanti e siamo stati superati nella parte conclusiva. Nel terzo e nel quarto, invece, la rimonta vincente è stata nostra. Al tie-break, siamo sempre stati in vantaggio. Una vittoria di cui si può andare fieri. Adesso, ci attendono tre partite contro squadre giovani: importante è restare con i piedi per terra e proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso». Prossimo impegno, la sfida casalinga contro Olginate PG che verrà disputata sabato 9 novembre a Sondrio (ore 20.30 – Palestra Torelli). Match che sarà occasione per sottolineare l’alleanza sportiva tra PGS Auxilium Sondrio e CSI Tirano che affrontano insieme la stagione di Serie D.

Le altre categorie

Tra le Under 14, derby tra le due società nella prima di campionato: la formazione sondriese griffata Gamag si è imposta per 3 set a zero sul campo delle pari età del CSI Tirano (Parziali: 20/25 – 14/25 – 24/26).

«Eravamo curiosi di vedere l’approccio alla partita delle nostre ragazze in questo nuovo campionato e non possiamo che essere felici per il risultato ottenuto – spiega coach Cesare Salerno –. Nuovi ruoli per le atlete, e schemi di gioco più complessi sono elementi che, almeno nelle prime partite, creeranno problematiche ma l’impegno delle ragazze per superare queste difficoltà ci lascia ben sperare per il prosieguo del loro cammino sportivo».
Domenica sera, l’Under 16 PGS Auxilium “Impresa Rigamonti” è stata superata in casa dalla Pallavolo Altavalle che ha vinto in tre set (Parziali: 14/25 – 4/25 – 15/25).

«Brutta sconfitta per la nostra formazione. Le ragazze non sono mai riuscite a entrare in partita e sono state messe in difficoltà soprattutto in ricezione – annota Laura Bettini, da quest’anno alla guida dell’Under 16 –. Ora, torniamo a lavorare per prepararci al meglio per il match di domenica sera contro il GS Chiuro».

Seguici sui nostri canali