entusiasmo

Riparte il calcio giovanile targato CSI

È iniziata la fase primaverile.

Riparte il calcio giovanile targato CSI
Pubblicato:

Anche il calcio giovanile targato CSI è ripartito con la fase primaverile.

In calendario tanti appuntamenti da marzo a giugno che coinvolgeranno ogni fine settimana i mini calciatori, con un'unica pausa nel weekend pasquale. Facciamo il punto con il responsabile calcio del CSI Sondrio Silvio Guglielmana che ha esordito dicendo:

"La speranza è che si diffonda il virus più bello che esiste che è quello dell’ entusiasmo".

UNDER 8

Per l’Under 8 in programma ben 5 raggruppamenti dal 16 aprile al 4 giugno. Si partirà domenica 16 aprile da Faedo, ospiti della Polisportiva locale, per poi andare a San Cassiano il 23 per il Memorial “Aldo Falco e Comand Giorgio”. Terzo appuntamento a Villa di Chiavenna per il Memorial “Eugenio Sposetti” il 7 maggio, seguito dall’ inedito torneo di Grosotto di domenica 28 maggio; conclusione a Samolaco il 4 giugno all’ interno della tradizionale festa di fine stagione dell’ Asdc Valchiavenna. Tornei dalla lunga tradizione all’interno di più ampi contesti alternati a raggruppamenti inediti, con la giusta ripartizione tra Alta Valle e Valchiavenna, per essere presenti equamente nei due polmoni della nostra attività giovanile. Come in autunno i tornei sono tra di loro indipendenti cioè le società iscritte alla categoria sono libere di aderire ad uno o più eventi in programma, con anche la possibilità di ulteriori iscrizioni essendo l’adesione all’ Under 8 aperta fino a fine stagione. Come evento conclusivo, a grande richiesta, l’11 giugno a Chiavenna è previsto un evento dimostrativo propedeutico allo “Sport & Go” delle categorie superiori: i piccoli si cimenteranno in prove di atletica approcciando una realtà sportiva nuova e stimolante come i loro compagni più grandi.

UNDER 10

L’Under 10 inizierà l’attività il fine settimana del 18-19 marzo con la prima giornata di ritorno dei gironi “Alta Valle” e “Valchiavenna” dove alle sei squadre della valle del Mera corrispondono altre sei squadre della zona Sondrio-Tirano, con la new entry del GS CSI TIRANO C che ha permesso ora di pareggiare i numeri. I gironi termineranno sabato 6 maggio e saranno intervallati, come in autunno, da due raggruppamenti comuni dove si incontreranno tutte le squadre; il primo sarà a Samolaco domenica 2 aprile, ospiti dell’ASDC VALCHIAVENNA, mentre il secondo sarà domenica 14 maggio a Livigno, come recupero del torneo annullato per maltempo ad ottobre.

Il primo maggio si terrà poi l’evento “Sport&Go” alla “Castellina” di Sondrio con le prove di atletica (60 m/salto in lungo/lancio del vortex) il cui punteggio, sommato ai punti del calcio, determinerà le squadre che parteciperanno alle fasi regionali di fine maggio.

UNDER 12

Per quanto riguarda l’Under 12 sono previsti altri cinque raggruppamenti, come in autunno, ospitati a turno da ognuna delle cinque partecipanti al torneo.

Si partirà domenica 12 marzo da Piuro per continuare, nelle due domeniche successive, con i raggruppamenti di Sondrio e Villa di Chiavenna. Domenica 16 aprile

toccherà a Tirano, torneo bissato il 7 maggio come ultimo evento di categoria.

Anche qua, come per l’Under 10, evento “Sport&Go” a Sondrio il 1° Maggio con le medesime modalità.

UNDER 14 (RAGAZZI)

La neonata categoria Under 14 ha già ripreso il 5 marzo con il primo raggruppamento all’Oratorio San Rocco di Sondrio.

Il primo evento è consistito in un triangolare con 3 partite a due tempi non consecutivi di 25’ al quale hanno partecipato AS Grosotto, GS CSI Tirano e PGS San Rocco. Sotto l’attenta guida dei due arbitri CSI Bombana e Bertolini, le squadre si sono affrontate in avvincenti ed equilibrati incontri che hanno visto primeggiare la squadra di casa del San Rocco che si è aggiudicata i 3 punti del torneo superando per la prima volta la capolista del Grosotto (2 punti), terzo il Tirano (1 punto) che pur perdendo entrambi i match ha dato parecchio filo da torcere a tutti. Un grazie sentito alla consueta ospitalità dell’Oratorio sondriese che ha accolto calorosamente, nella sua splendida struttura, ragazzi e genitori. Seguiranno ora altri tre tornei con cadenza mensile: il 2 aprile sarà il turno di Tirano, il 30 aprile saremo a Vicosoprano (Svizzera) e per finire il 21 maggio a Grosotto. Gli eventi successivi saranno a quattro squadre avendo confermato la sua presenza anche l’AC Bregaglia che era assente a Sondrio, quindi ancora più partite e spettacolo a fare da manifesto promozionale per una stagione ‘23-’24, mi auguro, con più protagoniste così da permettere l’accesso della vincente alle fasi regionali.

ALLIEVI

Per gli Allievi del GS CSI Tirano siamo già alla quinta giornata del girone di andata bis del Campionato organizzato dal Comitato CSI di Lecco. Dopo la pausa invernale, nelle ultime quattro partite giocate i tiranesi hanno incassato due sconfitte (2 a 7 contro l'Oratorio Pescarenico e 1 a 4 contro Paderno d'Adda) e due pareggi che dopo i calci di rigore si sono trasformati in una sconfitta (5 a 6 contro San Luigi Cernusco) e una vittoria (4 a 2 contro San Marcellino). Il tutto vale un quarto posto in classifica ma con ampi margini di miglioramento già dalla prima giornata del ritorno bis.

JUNIORES

Il PGS San Rocco, impegnato nel girone del Campionato CSI Lecco, è alla quarta giornata del girone di ritorno. Le partite in realtà sono riprese già dal 28 gennaio con la disputa delle ultime tre giornate dell’andata. Buono il trend del girone di ritorno cominciato con una vittoria in casa 6-4 contro la GS Belledense alla quale è seguita la battuta d’arresto di Suello. Infine la sconfitta ai rigori con il Pescarenico alla terza giornata e il 4-2 inflitto all’Oggiono Bianco in trasferta valgono un 10° posto in classifica con 18 punti, ma agganciati al treno che comprende quattro squadre in quattro punti.

CHIUSURA CORSO ALLENATORI 18-02-2023 2
Foto 1 di 5
RAGGRUPPAMENTO UNDER 14 SONDRIO 05-03-2023 1
Foto 2 di 5
RAGGRUPPAMENTO UNDER 14 SONDRIO 05-03-2023 2
Foto 3 di 5
RAGGRUPPAMENTO UNDER 14 SONDRIO 05-03-2023 3
Foto 4 di 5
CHIUSURA CORSO ALLENATORI 18-02-2023 1
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali