Risultati del settore giovanile della Nuova Sondrio Calcio, 25 e 26 gennaio 2025
Il resoconto degli ultimi match.
I risultati del settore giovanile della Nuova Sondrio Calcio.
Juniorea
La Nuova Sondrio ospitava sul sintetico della Castellina l’Ospitaletto, quinta forza del girone C del campionato nazionale. Obiettivo per i ragazzi guidati da Alessio Falsone quello di ottenere finalmente un giusto premio per gli sforzi e l’applicazione di questi mesi, purtroppo non supportati dai risultati sul campo.
Ancora una volta però il confronto non dava l’esito sperato, con gli ospiti aggressivi fin dalle prime battute, in grado di sfruttare i troppi errori dei padroni di casa, che raramente si rendevano pericolosi.
Al 16’ era così la formazione bresciana a portarsi in vantaggio con un colpo di testa di Minelli sul primo palo lasciato libero da marcature sugli sviluppi di un calcio di punizione dal lato destro poco fuori area. La reazione sondriese non c’era e l’Ospitaletto colpiva ancora al 29’ con un’azione pregevole finalizzata da Trebeschi, su cui però né centrocampo, né difesa biancazzurra riuscivano a contrastare la giocata ospite. L’unico squillo valtellinese era di El Mouch al 37’, col portiere ospite abile a respingere una conclusione ravvicinata.
A inizio ripresa il confronto si chiudeva definitivamente, con due reti della formazione in divisa arancione di Minelli e Rossetti nello spazio dei primi quattro minuti, abili a sfruttare le disattenzioni difensive presentandosi soli davanti al portiere prima di batterlo. Cucchi riusciva comunque a limitare il gap tra le due squadre con interventi apprezzabili, mentre all’82’ era Othman a realizzare la rete della bandiera con un tiro da centro area che si insaccava alla sinistra del portiere.
All’85’ arrivava l’ultima marcatura del confronto, ancora a favore degli ospiti con la solita percussione di Minelli che non trovava ostacoli e si concludeva con un uno contro uno con l’estremo difensore battuto con un tiro di precisione alla sua sinistra.
Andava così in archivio un confronto che lasciava i sondriesi all’ultimo posto in graduatoria. Sabato prossimo trasferta a Caravaggio contro una formazione di metà classifica.
Nuova Sondrio: Cucchi, Bottazzi, Villani, Borserio, Poletti, El Mouch, Baraglia, Lapsus, Barri, Fiori, Bianchini. A disposizione: Fabani, Othman, Volpetti, Trinca, Gilardoni, Simonetta, Rinaldi, Saravia, Martelli.
Allievi
Gli Allievi guidati da Luca Della Mina coadiuvato da Paolo Moretti sono scesi in campo a Piantedo nel recupero dell’incontro non disputato prima della sosta per impraticabilità del campo. Il confronto prendeva subito una piega favorevole ai biancazzurri, che andavano a segno con Tauro al 4’ e al 18’, seguito da Manzi al 12’ e al 24’ per il 4-0 con cui si chiudeva la prima parte del match.
Nella ripresa il gap aumentava, con Manzi autore di una tripletta, a cui si affiancavano le marcature di Crapella e Lukman oltre alla rete dei padroni di casa per il 7-1 conclusivo.
Sabato alle 17 inizia il girone di ritorno con l’anticipo con l’Alto Lario.
Nuova Sondrio: Farovini, Brocchi, Cottica, Robustelli Della Cuna, Mingardi, Cometti, Morelli, Manzi, Gianola, Crapella, Tauro. A disposizione: Sosio, Jiang, Bettinelli, Besio, Galbusera, Lukman, Vender
Giovanissimi
La formazione Giovanissimi Under 15 cercava di riscattare lo scivolone di Bellusco affrontando una nuova trasferta, questa volta a Biassono. Priva di diversi elementi per infortuni o malanni di stagione, la squadra del capoluogo iniziava il confronto con poco ordine, rilanciando palloni facili da gestire, permettendo ai padroni di casa di acquisire campo e fiducia.
Così dopo una prodezza del portiere biancazzurro, che sventava la minaccia a tu per tu con l’avversario capace di presentarsi solo davanti a lui, al 32’ i valtellinesi subivano il gol dei brianzoli sull’ennesimo contropiede non contenuto dalla difesa, con un diagonale che non lasciava scampo.
Archiviato il primo tempo sotto di un gol, i ragazzi guidati da Cesare Rapella coadiuvato da Alfio Bigiotti rientravano in campo senza mordente e alla prima offensiva del Biassono subivano il raddoppio con un tiro da dentro l’area che si insaccava sotto la traversa. La reazione biancazzurra era confusa e ricca di imprecisione, eppure al 21’ arrivava la rete di Diessongo che riapriva il match dopo un’azione caparbia.
Non bastava però, perché le opportunità create si infrangevano sugli errori nell’ultimo passaggio o su controlli sbagliati, consegnando ai biancazzurri la seconda sconfitta consecutiva.
Domenica prossima sfida casalinga con La Dominante, quarta forza del torneo, che precede i sondriesi attualmente quinti di sette lunghezze.
Nuova Sondrio: Gizzi, Ozbek, T. Bormolini, Di Roio, Codazzi, Elshani, Del Vo, N. Galli, Alimi, Diessongo, Marchioni. A disposizione: Cianfanelli, S. Galli, R. Bormolini, Nani
Per quanto riguarda i Giovanissimi provinciali, ricordiamo che il campionato riprenderà con il girone di ritorno il 1 febbraio. Intanto ieri sera si sono misurati in un’amichevole ufficiale con la Pontese giocata sul campo della Castellina. Il risultato finale ha premiato gli ospiti, che si sono imposti 7-4, ma il gioco proposto dai padroni di casa è stato sicuramente apprezzabile.
Domenica prossima riparte il campionato con la trasferta sul campo di Cosio.
Nuova Sondrio: Guglielmana, Di Roio, Nabilou, Della Valle, Osmani, Terenghi, Fiori, Barrios, Saravia, Giugni, Xheka. A disposizione: Mantovani, Chicca, Corvi, Rudenko, Speziale, Vaiuso.
Esordienti
Proseguono gli impegni per le formazioni Esordienti biancazzurre. La compagine guidata da Adam Bertolini era impegnata a Nibionno contro il Molteno.
Questi i ragazzi che hanno vestito la maglia biancazzurra: Bertolini, Bettini, Bianchi, S. Codazzi, T. Codazzi, Gusmeroli, Marini, Mingardi, Morella, Mottini, Pedrola, Terpollari, Valenti, Odarich.
La squadra guidata da Giacomo Pedrazzoli affiancato da Riccardo Franchetti ha affrontato invece la PentaPiateda. Questi i biancazzurri impegnati: Froio, Daghi, Boscacci, Carbajal, Oumsahel, Xheka, Lo Papa, Franchetti, Pedrotti, El Koudra, Menesatti, Scotta.
Pulcini
Proseguono gli impegni anche per le squadre dei Pulcini guidate da Silvano Bresesti e Paolo Moretti, coadiuvati da Attilio Donadelli e Paolo Bianchi, che hanno affrontato il Grosio in amichevole.
Concludiamo segnalando il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla Nuova Sondrio, in particolare dal settore giovanile del club. Le formazioni dei nati nel 2014 e 2015 sono state invitate al Torneo di Pentecoste in programma a Mendrisio dal 7 al 9 giugno. I colori biancazzurri si affiancano a quelli di squadre blasonate come Juventus, Milan, Monza, Como, Basilea, Sion, che come la Nuova Sondrio sono state invitate a questa manifestazione. Si tratta di un importante riconoscimento al lavoro dei nostri allenatori, dirigenti e alla bravura e passione dei nostri ragazzi.