Sport
Si corre domenica

Rosetta Skyrace: Ultimi giorni per iscriversi

Appuntamento per il 4 settembre 2022

Rosetta Skyrace: Ultimi giorni per iscriversi
Sport Bassa Valle, 30 Agosto 2022 ore 15:15

Iscrizioni ancora aperte e una starting list tutta da scrivere per la Skyrace della Valgerola che domenica spegnerà la sua 15ª candelina. Un traguardo importante per lo Sport Race Valtellina del presidente Massimo Zugnoni che, come sempre, saprà proporre una gara da standard qualitativi elevati.

Rosetta Skyrace

Se al maschile per il momento la sfida per il successo sembra un discorso a due a il talentuoso Andrea Rota e l’esperto runner eritreo Jean Batiste Simukeka, al femminile donna da battere sarà la più volte vincitrice Denisa Dragomir. Al rientro dopo un lungo infortunio che la tenuta lontano dai campi di gara per parecchi mesi, la campionessa rumena dovrà guardarsi le spalle dall’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini, dalla lecchese vincitrice della ResegUp Martina Bilora e dall’azzurra di skialp Ilaria Veronese.

Iscrizioni ancora aperte

Per quanto riguarda le iscrizioni, resta poco tempo agli indecisi; meglio quindi affrettarsi. Come sempre, banco di prova saranno i 22,4 chilometri (1740m di salita e altrettanti di discesa) disegnati tra gli alpeggi dove si produce il rinomato formaggio Bitto. E ancora una volta sarà sfida nella sfida vista la presenza dei traguardi volanti posti all’altezza dell’Alpe Tagliate e in Cima al Pizzo dei Galli. Oltre al Memorial Bruno - Giuliana Martinalli e al Memorial Franco Garbellini. Da ricordare che, per alzare il tasso adrenalinico, come l’anno scorso verrà confermato un nuovo premio per i discesisti che impiegheranno il crono migliore nella picchiata da Cima Rosetta al traguardo di Rasura. Non solo, il comitato organizzatore ha pure previsto un riconoscimento di ulteriori 500 euro per chi riuscirà a battere i record gara che appartengono a Davide Magnini (2h03’38”) e Denisa Dragomir(2h30’34”).

Percorso

Il percorso, vero fiore all’occhiello di questa competizione, è decisamente vario; alterna ripidi single track a tratti veramente corribili, regalando scenari mozzafiato nella parte alta, ove il panorama spazia dal vicino Lago di Como alla testata della Valmasino con Pizzo Disgrazia, Bernina e Ghiacciaio dell’Adamello che vanno ad impreziosire una skyline impagabile.

Clicca qui per maggiori informazioni & iscrizioni: www.rosettaskyrace.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie