Rugby: i risultati dei valtellinesi
Buone prestazioni dei nostri giovani atleti.
I risultati dei rugbisti valtellinesi impegnati nei campionati in giro per la Lomardia.
Under 15
SEREGNO-SONDALO 38-33
Bella prestazione della franchigia valtellinese nella quale hanno fatto il loro esordio i due ragazzi ucraini Artem Boiko e Ruslan Lipsii accolti come profughi a Sondrio. E’ stata una gara vivace dove, alla prestanza fisica dei padroni di casa, che hanno realizzato tutte le loro mete con percussioni del pacchetto di mischia, i valtellinesi rispondevano con un gioco veloce fatto di aperture alla mano che mandavano in meta le ali. Fino ai minuti di recupero la formazione ospite era riuscita a conservare un vantaggio esiguo di due punti, poi, proprio nell’ultima azione, il Seregno riusciva a siglare l’ennesima meta di forza e a togliere ai valtellinesi di una vittoria più che meritata.
“Rugby champagne – commentava a fine gara Enzo Maffi – con i nostri in grande sofferenza con la mischia, ma abili a recuperare palla e a imbastire belle azioni al largo. Forse un po’ eccessivi gli otto minuti di recupero concessi dall’arbitro che hanno permesso al Seregno di ribaltare il risultato. Avremo modo di riscattarci domenica 29 maggio a Sondalo dove ospiteremo proprio il Seregno nell’ultima gara del girone regionale.”
Prossimo appuntamento: domenica 29 maggio h. 11.30 a Sondalo: SONDALO - SEREGNO
Under 13
SONDALO - COMO (2-5) (2-4) (2-2)
Giornata no per la franchigia valtellinese che ha perso nettamente il confronto con i pari età del Como in una gara suddivisa in tre tempi. I valligiani sono apparsi poco grintosi e hanno dato l’impressione di essere scesi in campo già perdenti perché ormai conoscevano a memoria il valore fisico e tecnico dei lariani. Infatti per le strane scelte del comitato organizzatore le due formazioni nelle ultime cinque giornate si sono affrontate per ben 4 volte e per i due allenatori non è stato facile trovare motivazioni per spronare i ragazzi. Senza nulla togliere ai lariani, sarebbe stato bello per i valtellinesi potersi confrontare anche con altre realtà lombarde, visto che alla fase che adotta il format del gioco a tutto campo risultano iscritte altre venti formazioni.
Prossimo appuntamento: domenica 29 maggio h. 11.00 a Botticino: BOTTICINO - BRESCIA - SONDALO.
Minirugby
Sabato 21 e domenica 22 maggio si disputerà a Treviso il 42° Torneo Città di Treviso, appuntamento di livello internazionale che torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Quella di quest’anno sarà un’edizione ridotta con numeri di partecipazione ridotti dovuti agli strascichi della pandemia ma che vedrà comunque al via una folta rappresentanza di atleti valtellinesi, presenti con due società: Sondrio e Sondalo. Le formazioni sondaline saranno presenti in tutte le categorie con formazioni miste composte da giocatori di Sondalo, Sondrio e Delebio. Sarà un weekend impegnativo ma con un’altissima percentuale di divertimento.