Un weekend intenso, quello appena trascorso, per il settore giovanile del Rugby Sondalo. Dalle difficoltà dell’Under 18 alla mancata disputa del derby Under 16, fino alla brillante prestazione dell’Under 14 e all’ultima uscita stagionale del Minirugby al Torneo di Lecco: luci e ombre che descrivono un movimento in crescita ma ancora alle prese con ostacoli, imprevisti e – soprattutto – tanta voglia di divertirsi e migliorare.
Passo indietro per Under 18
Cernusco – MAST Sondalo 50-0
Formazione Sondalo: Alessio Zamboni, Andrea Partesana, Christian Plozza, Gabriele Pini, Bryan Tognela, Lorenzo Dal Pozzo, Andrea Vedovelli, Pablo Lavizzari, Nathan Murphy, Giacomo Medea, Gabriele Scilini, Sebastiano Bana, Gabriele Della Bosca, Michele Fanetti. (16 Samuele Marchetti).
Allenatori: Roberto Zucchelli, Paolo Parigi.
Trasferta amara per l’Under 18, costretta a cedere nettamente contro un Cernusco solido, organizzato e più concreto nei punti chiave del gioco. La prima frazione ha mostrato un Sondalo confuso e disordinato, incapace di opporsi alla profondità e alla fisicità dei padroni di casa.
Nella ripresa, però, la reazione: qualche buona combinazione, più ordine e alcune fasi di mischia che hanno fatto intravedere progressi incoraggianti. Lo staff tecnico valtellinese ha sintetizzato così la prestazione: “Se vogliamo trovare elementi positivi nella giornata di oggi, diciamo che mischia chiusa e linea mediana hanno fatto vedere progressi.”
Il percorso resta lungo, ma la direzione è quella giusta.
Prossimo appuntamento: domenica 7 dicembre, ore 12.30, a Sondalo contro Rovato (resta l’incognita rinvio per impraticabilità del campo).
Niente derby per Under 16
Sondrio – Sondalo 28-0 (per rinuncia)
Un vero peccato. L’atteso derby tra Sondrio e Sondalo non si è disputato a causa dell’ondata influenzale che ha messo fuori uso metà della squadra sondalina. La rinuncia è stata inevitabile, ma resta il rammarico: in campo si sarebbero ritrovati tanti compagni che per quattro anni hanno condiviso maglie, sudore e amicizie.
Prossimo appuntamento: sabato 13 dicembre, ore 17.30 a Sondalo contro Cus Milano (meteo permettendo).
Under 14
DBM Sondalo – San Donato 30-51
DBM Sondalo: Ofreni, Cerone, Ivan, Abate, Bertaglia, Raschetti, Ferrante, Valena, Maggi, Secchi, Locatelli, Driza, Bonforte, Nesi, Engaddi.
Allenatore: Patrik De Piaz.
Prosegue con entusiasmo e risultati la collaborazione Lecco/Sondalo. Sabato le due formazioni hanno affrontato Cus Milano e San Donato: i lecchesi hanno vinto 36-5 contro Milano, con meta del valtellinese Riccardo De Piaz.
Nella seconda partita, la DBM Sondalo ha dato vita a una gara vibrante, ricca di sorpassi, emozioni e belle giocate. Mattatore di giornata capitan Samuele Secchi, autore di 5 mete, prestazione straordinaria che però non è bastata per superare il San Donato.
Prossimo appuntamento: sabato 13 dicembre a Monza, ore 17.00, contro Lambro.
Minirugby
Ultima uscita stagionale per i piccoli del minirugby, protagonisti al Torneo di Lecco insieme a otto società: Lecco, Sondalo, Sondrio, Delebio, Milano, Como, Varese e Oggiono. Una giornata di sport vissuta col sorriso, tra prime mete, entusiasmo e crescita tecnica.
Under 8 – Pica segna la sua prima meta contro Milano
U8 – DBM Sondalo: Denny Giffalini, Elia Pedranzini, Antonio Pica, Manuel Plozza, Riccardo Zampatti.
Allenatori: Vanni Patroni, Alex Giffalini.
Risultati:
-
Lecco 1 – Sondalo 3-6
-
Milano 1 – Sondalo 2-3
-
Como 1 – Sondalo 4-7
-
Sondrio – Sondalo 6-2
Applausi per Antonio Pica, che contro Milano ha messo a segno la sua prima meta in carriera.
Under 10 – “Girl Power” in campo
U10 – DBM Sondalo: Vittoria Bocca, Zoe Carnevali, Isaac Castelanelli, Gabriele Concilio, Annalisa Dal Pozzo, Irma Peña, Enea Sala, Caterina Togni, Alessio Zanaboni.
Allenatori: Ivan Dal Pozzo, Maurizio Sala, Daniele Brumana.
Risultati:
-
Delebio – Sondalo 5-6
-
Milano 2 – Sondalo 4-7
-
Lecco 2 – Sondalo 7-4
Una squadra con forte presenza femminile che ha stupito tutti per coraggio e determinazione.
Under 12 – Buona partenza, poi lotta vera
U12 – DBM Sondalo: Gabriele Agostinelli, Leonard Barriere, Carlo Berera, Anna Della Bosca, Samuele Della Bosca, Riccardo Pozzi, Evan Rinaldi, Simone Saligari, Pietro Togni.
Allenatori: Roberto Zucchelli, Diego Della Bosca.
Risultati:
-
Como – Sondalo 0-3
-
Delebio – Sondalo 1-3
-
Lecco 1 – Sondalo 5-3
-
Sondrio – Sondalo 2-1
-
Lecco 2 – Sondalo 4-1
Ottima partenza con due vittorie, poi due gare combattute e di alto livello, prima del calo finale dovuto alla stanchezza.