Sale l'attesa per il Trofeo Vanoni

Si contano i giorni che mancano al 28 ottobre.

Sale l'attesa per il Trofeo Vanoni
Pubblicato:
Aggiornato:

A Morbegno si inizia a respirare aria di Vanoni: in piazza Tre Fontane, dove parte la ripida salita che dal centro di Morbegno porta al Tempietto lungo l’antica Via Priula in questi giorni capita spesso di imbattersi in atleti che vanno a provare il percorso, alcuni anche alla sera con tanto di frontalini in testa. Non c’è da stupirsi, è del tutto normale a Morbegno le prime settimane di ottobre.

Non una gara qualunque

Il Trofeo Vanoni non è una gara qualunque, è una di quelle corse che ti restano nel cuore, soprattutto se abiti in Valtellina. In attesa dell’evento del 28 ottobre, il G.S. CSI Morbegno, già impegnato con il suo direttivo e tutti i suoi volontari in un lavoro febbrile di preparazione, presenterà ufficialmente il 61° Trofeo, il 35° Vanoni e il 41° Minivanoni durante la conferenza stampa in programma mercoledì 17 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Consigliare del Municipio di Morbegno. Verranno svelate le novità di questa edizione ed i nomi dei top runners, ma soprattutto sarà l’occasione per premiare chi di Vanoni ne ha corsi tanti.

Atleti premiati

“Lo scorso anno, in occasione dell’importante traguardo dei 60 anni, abbiamo premiato gli atleti che avevano corso più edizioni del Trofeo Vanoni ovvero Giuliano Corti, Aurelio Mazzoni e Mara Ciaponi – spiega il presidente dei diavoli rossi Giovanni Ruffoni – quest’anno abbiamo deciso di “istituzionalizzare” questo riconoscimento, pertanto durante la conferenza stampa del 17 ottobre andremo a premiare tra gli uomini chi ha corso 25 o più edizioni e tra le donne chi ne ha corse 15 o più. Nei prossimi anni il traguardo delle 40, 25 e 15 edizioni verrà sempre premiato con un riconoscimento all’atleta”.

Voglia di partecipare al Trofeo Vanoni

Intanto cresce il desiderio di partecipare soprattutto negli atleti stranieri:”Da sempre il Trofeo Vanoni è gara di livello internazionale, gli atleti che vengono dall’estero qui trovano un’accoglienza speciale e tornando sempre volentieri – racconta Ruffoni – basti pensare che l’inglese Ian Holmes, che vinse il Vanoni con la Gran Bretagna nel 2005 e detiene il record della discesa, torna ogni anno a Morbegno con degli amici per correrlo. Quest’anno sarà alla sua 18esima partecipazione e lo scorso anno, a 52 anni, ha corso in 33’22”. Oltre a lui saranno al via le squadre dell’Eryri Team di Llanberis, la cittadina gemellata con Morbegno, e le rappresentative di Irlanda, Scozia, Gran Bretagna, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Repubblica di San Marino”. A rendere ancora più internazionale l’evento, l’inserimento nelle manifestazioni di “Morbegno Città Alpina 2019” e nel calendario della Federazione Italiana Di Atletica Leggera come “gara di corsa in montagna GOLD”, il massimo livello previsto.

Gli atleti più presenti

Ecco l’elenco degli atleti più presenti al Vanoni che verranno premiati durante la conferenza stampa del 17 ottobre:
UOMINI 40 edizioni o più: Aurelio Mazzoni e Giuliano Corti.
UOMINI 25 edizioni o più: Mariano Tagliaferri, Daniele Ciapponi, Salvatore Tarabini, Pierandrea Speziale, Giulio Faggi, Costante Ciaponi, Marco Passerini, Gianni Fransci, Giovanni Ruffoni, Giacomino Lizzoli, Maurizio Piganzoli, Fabio Ciaponi, Marco Freddi, Maurizio Gandin, Enrico Tirinzoni, Gianpietro Bottà, Gianni Muttoni, Fausto Bonzi, Luigi De Meo, Attilio Speziale.
DONNE 25 edizioni o più: Mara Ciaponi.
DONNE 15 edizioni o più: Fernanda Ioli, Marina Testini, Cinzia Zugnoni, Zita Rogantini, Enrica Tognoli, Alessandra Valgoi.

Programma

GARA INTERNAZIONALE GOLD DI CORSA IN MONTAGNA A STAFFETTA

SABATO 27 OTTOBRE 2018

Ore 15.00 Seminario "Gestire il gruppo: le azioni vincenti. Operare con bambini e adolescenti"
Sala Consiglio del Comune di Morbegno, via San Pietro 22

Ore 17.00 Ritrovo in Piazza Sant’Antonio di tutte le nazioni e atleti presenti al 61°
Vanoni

Ore 17.30 Incolonnamento e sfilata in via Vanoni fino al Monumento Ai Caduti,
deposizione Corona

Ore 18.00 S. Messa nella Collegiata di S. Giovanni Battista in suffragio
di Ezio Vanoni, di Mons. Edoardo Danieli, dei Caduti del Battaglion Morbegno, di Don Davide Colico e degli amici, atleti e dirigenti scomparsi.

DOMENICA 28 OTTOBRE 2018

Ore 9.00 Inizio gare 41° MINIVANONI

Ore 11.00 Partenza 35° VANONI FEMMINILE

Ore 14.00 Partenza 61° TROFEO EZIO VANONI

Ore 17.30 Premiazioni 35° VANONI FEMMINILE e 61° TROFEO EZIO VANONI nel complesso di SAN GIUSEPPE in via V ALPINI

 

LEGGI ANCHE:

Trofeo Vanoni, provato il percorso FOTO

Trofeo Vanoni: emozioni da rivivere IL VIDEO

Seguici sui nostri canali