Sci Alpinismo: al Pierra Menta la Valtellina è da record

Nel giorno del compleanno del fondatore nonchè Presidente Onorario, Luigi Facetti, arrivano altri grandi risultati sportivi per la Polisportiva Albosaggia.

Sci Alpinismo: al Pierra Menta la Valtellina è da record
Sport 16 Marzo 2019 ore 16:48

Le medaglie fioccano dai Mondiali e dalle nevi francesi: oro nella gara a squadre per Michele Boscacci, di nuovo argento per Giulia Murada e vittoria nell’appuntamento piú ambito della stagione.

Pierra Menta

L'italia conquista la medaglia d’oro nella staffetta maschile che ha chiuso la rassegna iridata di Villars. Robert Antonioli è stato capace di portarsi a casa ben 5 medaglie: bronzo nella sprint, argento nella vertical e nel team race corso in coppia con Michele Boscacci e oro anche nell’individuale, proprio davanti al compagno. Il team composto da Riccardo Boscacci e Luca Vanotti ha infatti conquistato la “Pierra Menta” nella categoria Cadetti Maschile; ottima performance nella più importante gara al mondo che si tiene, non a caso, nella splendida cornice di Areches Beaufort, localitá della Francia gemellata con il paese di Albosaggia: due stazioni fra le più famose a livello internazionale per i tracciato altamente tecnici e per i campioni a cui hanno dato i natali.

Boscacci e Murada protagonisti

Dai Mondiali di scialpinismo in corso di svolgimento a Villars, in Svizzera altre medaglie pesanti dagli atleti valtellinesi; a dominare la scena, da una i campionissimi Michele Boscacci e Giulia Murada (Esercito Italiano) cresciuti nel sodalizio e figli dei campioni storici di Albosaggia, Graziano ed Ivan, dall’altra le 5 giovanni promesse che dalle fila della blasonata società sportiva orobica sono approdate alla Nazionale Italiana. Nessuna squadra, a parte i professionisti dell’Esercito, può contare su una simile presenza.

Il riassunto delle medaglie conquistate ai mondiali é da record:

Giulia Murada: oro nell'individuale, oro nella vertical cat. U23 ed argento nella team race assoluta F
Michele Boscacci: argento dell'individuale e nella team race ed oro nella prova a squadre assoluta M
Silvia Berra: argento nella Sprint race cat. CF
Rocco Baldini: bronzo nell'individuale cat. CM

Per festeggiare gli atleti al rientro dai Mondiali e dalla “Pierra Menta”, la Polisportiva Albosaggia, l'Amministrazione Comunale di Albosaggia ed il gruppo degli Alpini hanno organizzato per domani, domenica 17 marzo alle ore 18, una cerimonia di benvenuto aperta al pubblico che si svolgerá presso la “Cà del Navet” in Albosaggia, in localitá Torchione. Il paese intero ringrazierá così quanti contribuiscono a portare per il mondo il nome del piccolo ma grande paese orobico e della sua Polisportiva: l’ennesima conferma di una fama che riconosce Albosaggia quale punto di riferimento assoluto nel campo dello scialpinismo giovanile e non solo.

Necrologie