valtellinesi in gara

Sci di fondo: Campionati Italiani giovani, Schilpario è sprint

Bene i ragazzi delle Alpi Centrali nella categoria U18 e U16 maschile.

Sci di fondo: Campionati Italiani giovani, Schilpario è sprint
Pubblicato:

 

Si sono svolti sabato 12 febbraio sulla pista degli Abeti di Schilpario i Campionati Italiani Sprint di sci di fondo.

Campionati Italiani giovani

Prima nelle U20 l’atleta di casa Lucia Insonni. Secondo il valsassinese Aksel Artusi negli U18.

Bene i ragazzi delle Alpi Centrali nella categoria U18 e U16 maschile che centrano il secondo gradino del podio con Aksel Artusi (Sporting Club Livigno), superato in volata dal piemontese delle Fiamme gialle DavIde Ghio.

Al terzo posto l’altro piemontese Gabriele Rigaudo (SC Alpi Marittime). Quarto l’altro rappresentante delle Alpi Centrali Giole Gaglia (SC Alta Valtellina) qualificatosi per la finale.

«Sono contento per la gara in generale – ha detto Aksel Artusi al traguardo - oggi ero in super forma come avevo già fatto vedere in qualifica. Peccato perché avevo tutte le carte in regola per vincere, ma è un secondo posto che vale come un primo».

Nella finale delle pari categoria al femminile Manuela Salvadori (SC Alta Valtellina) è giunta al sesto posto nella gara vinta da Iris De Martin Pinter (C.S. Caribinieri).

Negli Under 20 maschili vittoria per Elia Barp (Fiamme Gialle) che ha preceduto sul podio Martino Carollo (Alpi Marittime) e Benjamin Schwingshackl (CS Carabinieri). Primo atleta delle Alpi Centrali, ma tesserato con le Fiamme Oro, è stato Mauro Balmetti giunto ai piedi del podio.

Nella categoria U20, successo sulla pista di casa per Lucia Insonni (Cs Esercito) che ha regolato in volata la valtellinese Veronica Silvestri tesserata per le Fiamme Gialle. Terza la poliziotta valdostana Nadine Laurent. Quarto posto per Denise Dedei (SC Gromo) e sesto per Giulia Negroni (13 Clusone).

«È bellissimo vincere in casa, sempre un’emozione unica – ha detto Lucia - quest’anno penso anche più del solito, considerando che questa stagione non stava andando come speravo né come dovrebbe andare. È un bel riscatto, soprattutto a casa con tutte le persone che mi vogliono bene, e mi sa che questo mi ha dato quella spinta in più».

Newspower.itTrentowww.newspower.it
Foto 1 di 4

Newspower.it Trento www.newspower.it

Newspower.it
Trento
www.newspower.it
Foto 2 di 4

Newspower.it Trento www.newspower.it

Newspower.it
Trento
www.newspower.it
Foto 3 di 4

Newspower.it Trento www.newspower.it

Newspower.itTrentowww.newspower.it
Foto 4 di 4

Newspower.it Trento www.newspower.it

Seguici sui nostri canali