Lo scorso weekend (dal 26 al 28 settembre) si è tenuto nel circuito Emiliano di Imola, il terzo round del campionato italiano GT Sprint, dove vede la partecipazione del diciannovenne pilota valtellinese Forenzi Giuseppe, alla sua prima stagione in Gran Turismo nella categoria Pro-Am alla guida della Lamborghini Huracan St evo 2 del team Emiliano Invictus Corse.
Campionato italiano GT Sprint
E’ stato un ottimo weekend, il team e piloti si sono subito dimostrati velocissimi. Fin dalle prove libere del venerdì, l’equipaggio composto da Forenzi e dallo svizzero Jean Luc D’Auria, ha sorpreso tutti facendo segnare il primo tempo assoluto (risultato ancora più sorprendente perché le auto in pista erano 57 , comprese quelle della categoria superiore GT3).
Sabato mattina, durante le prove di qualificazione, Jean Luc D’Auria conquista un P6, mentre Giuseppe nel Q2 sfiora la pole position in una qualifica caratterizzata da due bandiere rosse e con pochi giri a disposizione.
Tutto fa pensare al meglio, ma purtroppo durante il primo giro di Gara 1, esplode una gomma costringendo subito Jean Luc D’Auria ad una sosta ai box e a ripartire in fondo in P35: al termine della gara l’equipaggio riesce a rimontare a suon di sorpassi, fino al nono posto assoluto facendo ben sperare per gara 2.
Domenica 28 settembre, in gara 2 è Giuseppe Forenzi a partire dalla prima fila.
Per poter vincere la gara bisogna tentare di passare subito in testa considerata la troppa differenza di velocità rispetto alla Ferrari del poleman.
Alla partenza Giuseppe ha un migliore spunto e prova subito il sorpasso alla prima variante. L’avversario si difende con un pò di malizia allargandolo verso l’esterno e mantenendo la posizione facendo scivolare in terza posizione Giuseppe.
Per tutto il primo stint Giuseppe mantiene con sicurezza la terza posizione senza perdere terreno sui primi due e controllando gli avversari dietro di lui.
Al cambio pilota, Jean Luc D’Auria, parte forte e riesce in breve tempo riconquistare il secondo posto e portare a termine una bellissima la gara tagliando il traguardo al secondo posto.
Ottimo risultato
Un ottimo risultato che corona il lavoro svolto in questi mesi dal team Invictus Corse che si è dimostrato sempre più competitivo con i due piloti Forenzi e D’Auria che si confermano tra i più veloci del campionato.
Prossimo appuntamento a fine Ottobre, nel tempio della velocità di Monza, dove è previsto l’ultimo round del campionato e siamo sicuri di vedere un’altra bellissima performance del nostro pilota Valtellinese.
Le gare si possono rivedere sul canale youtube di CIG Turismo.