Snowboard cross: nessun podio per l'Italia in Valmalenco
Seconda giornata di gare sulle nevi della Provincia di Sondrio.
Oggi, domenica 24 gennaio 2021, si è conclusa anche la seconda tappa del doppio appuntamento di Coppa del Mondo di Snowboard Cross in Valmalenco.
In gara
Dopo le qualifiche di questa mattina durante le quali i giovani atleti maschili e femminili hanno dovuto affrontare oltre agli avversari anche il vento decisamente non favorevole, con l’inizio delle gare ufficiali alle 14.00, il sole è stato un supporto fondamentale che ha creato le migliori condizioni atmosferiche, riscaldando anche i riders in pista.
Moioli fuori dal podio
Nelle gare femminili, Eva Samková ha lottato fino all’ultimo primeggiando sulle avversarie, lasciandosi alle spalle per pochi centesimi la statunitense Faye Gulini e Julia Pereira De Sousa del team francese, e guadagnando così l’ambita medaglia d’oro.
Michela Moioli si classifica al quarto posto, comunque soddisfatta della vittoria della giornata di ieri. Eliminate invece nei turni precedenti tutte le altre italiane: settima posizione per Sofia Belingheri, fuori ai quarti di finale Francesca Gallina e Raffaella Brutto e agli ottavi Caterina Carpano.
Nessun italiano in finale
Il primo posto sul podio di questa seconda giornata di gara per le gare maschili, invece, è stato guadagnato dall’austriaco Alessandro Haemmerle, seguito dal giovane francese Merlin Surget e dallo statunitense Hagen Kearney.
L’azzurro Lorenzo Sommariva è stato eliminato in semifinale, ottenendo il settimo posto in classifica. Ai quarti di finale è uscito Filippo Ferrari, e nei turni precedenti anche Michele Godino, Tommaso Leoni, Matteo Menconi, Thomas Belinghieri, Devin Castello e Omar Visintin.