Strada chiusa, cambia il percorso della gran fondo Stelvio Santini

L'arrivo a Cancano. Ecco le strade che saranno chiuse al traffico.

Strada chiusa, cambia il percorso della gran fondo Stelvio Santini
Pubblicato:
Aggiornato:

La decisione di Anas di non riaprire la strada Statale 38 tra Bormio e lo Stelvio ha costretto gli organizzatori a modificare il tracciato della gran fondo di ciclismo che si svolgerà domenica 2 giugno.

Stelvio Santini, arrivo a Cancano

I tre percorsi - breve, medio e lungo - dovevano terminare con l'ascesa al passo dello Stelvio che dà il nome alla gran fondo. Visto che non si potrà raggiungere i 2753 metri del valico, l'arrivo è stato spostato a Cancano. Il dislivello è meno impegnativo, ma la salita è di tutto rispetto e il contesto paesaggistico non meno apprezzabile. La gran fondo Stelvio Santini è una gara ciclistica del tutto particolare. E non solo perché vi si prende il tempo esclusivamente nei tratti in salita (quindi senza cronometraggio sulle discese, che in parecchi punti risultano pericolosissime), ma anche perché è probabilmente la gara ciclistica che raccoglie in percentuale il maggior numero di iscritti stranieri: su 3200 totali, infatti, gli italiani sono 1200 e gli stranieri sono 2000.

Attenzione alle strade chiuse

Per permettere il transito della corsa, che scatterà da Bormio, alcune strade saranno chiuse al traffico. I primi ad avviarsi sulle strade saranno i concorrenti del percorso medio/lungo, che partiranno alle ore 7 da Bormio e transiteranno a Tirano tra le 7.45 e le 9.30 (primo passaggio), per poi portarsi a Teglio e ripassare a Tirano per il secondo passaggio tra le 8.30 e le 12. I concorrenti del percorso corto, invece, prenderanno il via alle ore 7.40 e non si spingeranno oltre Sondalo, dove il loro transito è previsto tra le 8 e le ore 9.15. Sono state emesse ordinanze di chiusura di alcune strade, in particolare:
la SP 21 in comune di Teglio da località Vangione, località Castelvetro e via Tresenda per Teglio in località Tresenda fino all’incrocio con SS 38 DALLE ORE 8,00 ALLE ORE 10,30
Strada in comune di Villa di Tirano dalla località Motta di Villa, via Boniscetti, via Stalle, via Svandana fino all’incrocio con SP 25 per Stazzona DALLE ORE 8,15 ALLE ORE 11,00
Inoltre, il traffico potrà subire rallentamenti ed essere interrotto in corrispondenza del passaggio dei ciclisti.

LEGGI QUI GLI ORARI DI PASSAGGIO DELLA CORSA NELLE DIVERSE LOCALITA' INTERESSATE

Commenti
Paolo

Nobile esempio di collaborazione sul territorio: prenotazioni, partenza e arrivo in alta valle, solo disagi e chiusura strade in media valle, con buona pace di chi deve raggiungereTirano e ha prenotato il trenino Rosso del Bernina.

Seguici sui nostri canali