Successi e sfide nel week end per i giovani rugbisti valtellinesi
Il resoconto dei match disputati nel week end dal Sondalo.
Week end ricco di soddisfazioni per le giovanili valtellinesi, tutte in campo tra sabato e domenica. Sugli scudi Under 14, Under 10 e Under 8, qualche tentennamento per l’Under 12 e infine gara bislacca dell’Under 16, brillante in attacco ma pessima in difesa.
Under 16: bene in attacco e male in difesa
Lunga trasferta in provincia di Novara per la franchigia valtellinese che ha affrontato sul loro terreno i piemontesi del Gattico. Come spesso accade in queste occasioni l’inizio gara si presentava subito in salita, con i padroni di casa vogliosi di mettersi in mostra e gli ospiti ancora al caldo sotto le coperte. Detto fatto, pronti via e subito tre mete del Gattico nei primi dieci minuti con il Sondalo lento e impacciato. Dopo la botta iniziale i valtellinesi si riprendevano e la gara si faceva più vivace.
I ragazzi di Nobili e Patroni siglavano a loro volta due mete e si rimettevano in partita, ma poi un altro momento di amnesia ed ecco altre due marcature dei locali che ristabilivano le distanze e si portavano sul 31-12 alla fine del primo tempo.
Buon avvio di ripresa del Sondalo che andava subito in meta con Abordi e pronta reazione del Gattico che a sua volta ne metteva a segno due. Gioele Patroni accorciava al 50’ e siglava la quarta meta che consentiva di incamerare un punto di bonus, poi altri dieci minuti di buio totale con il Gattico che dilagava con altre tre mete.
Nel finale l’ultima meta di Abordi, ma ormai i padroni di casa erano già abbondantemente fuori portata. “La nostra è una formazione che quando ha la palla sa essere pericolosa e gioca un buon rugby – ha commentato a fine gara Vanni Patroni - Ma quando la palla ce l’hanno gli avversari sono dolori perche nessuno riesce a mettere in pratica le mosse difensive provate e riprovate in allenamento. Nel rugby, come nella vita, non ti regala niente nessuno, la palla o ce l’hai o te la devi conquistare andando a pressare l’avversario e a placcare, cosa che oggi è rimasta solo nei miei sogni.”
Under 14: I “Pujat” continuano a Sorridere
I “pujat” sorridono sempre ha chiosato Paolo Parigi alla fine di un match che ha visto i ragazzi valtellinesi cogliere l’ennesimo successo casalingo con una prestazione brillante fatta di buon gioco e azioni spettacolari. Avversario di turno era l’Oggiono, formazione ostica e ben organizzata che però nulla ha potuto contro la vitalità dei padroni di casa. I ragazzi di Parigi sono stati padroni del campo per tutta la gara divertendo il folto pubblico con giocate alla mano e penetrazioni di forza che stappavano applausi. L’Oggiono ha fatto di tutto per contrastare il dominio dei valtellinesi giocando a sua volta con orgoglio e determinazione ed approfittando degli spazi lasciati dai padroni di casa quando sono scesi in campo tutti i ragazzi della panchina per mettere a segno 2 mete che rendevano meno amara la sconfitta.
Minirugby
Trasferta a Monza per il settore minirugby impegnato nella Festa del Rugby organizzata dalla società brianzola. Ricca la rappresentanza delle società locali e delle tre valtellinesi per un totale di 24 formazioni complessive. Le squadre del Rugby Sondalo si sono messe in evidenza con risultati sopra le aspettative.
L’Under 8, con una formazione ridotta al minimo e senza ricambi ha giocato un torneo fantastico vincendo cinque gare e soccombendo di una sola meta con i Fennec Fox, dopo una gara giocata punto a punto.
10 e lode per l’Under 10, che, ancora una volta sbaraglia il campo e vince tutte le gare in programma.
Più arduo il compito per l’Under 12 che partiva con due pesanti sconfitte per poi crescere nel finale con un pareggio e una vittoria con i padroni di casa del Monza.