le foto

Successo e emozioni al Trofeo Paolino Rigamonti

La prima edizione del Trofeo Paolino Rigamonti si è conclusa con grande partecipazione e emozioni, dedicato alla memoria del padre del presidente della Nuova Sondrio Calcio, Michele Rigamonti.

Successo e emozioni al Trofeo Paolino Rigamonti
Pubblicato:

Un doppio appuntamento ricco di partecipanti ed emozioni ha archiviato la prima edizione del Trofeo Paolino Rigamonti, dedicato alla memoria del padre del presidente della Nuova Sondrio Calcio Michele Rigamonti.

Trofeo Rigamonti

I campi in erba e sintetico della Castellina hanno ospitato sabato il torneo dedicato alla categoria Pulcini, dove malgrado la pioggia, le sei società partecipanti hanno potuto trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’amicizia e del divertimento, di fronte a un pubblico numeroso accorso sulle tribune. Da Livigno a Gravedona, da Albosaggia a Talamona, a Mese, tutti i ragazzi in campo hanno dato esempio di correttezza e sportività, ottimamente coordinati dallo staff del sodalizio biancazzurro.

Non da meno la giornata di ieri, nella quale non sono mancate le sorprese e alcuni momenti che hanno decisamente lasciato un ricordo importante nei partecipanti. Sono state dieci le compagini presenti alla Castellina, impegnate in una lunga giornata di sport, con la Croce Rossa italiana Comitato di Sondrio a vegliare costantemente sulla sicurezza dei partecipanti e del pubblico per tutti e quattro gli appuntamenti dedicati al settore giovanile lungo i quali si è snodato il Trofeo Rigamonti.

Da Lecco a Livigno le maglie colorate delle squadre si sono confrontate in una giornata fattasi sempre più gradevole, dal punto di vista climatico e per il gradimento del numeroso pubblico intervenuto. Preziosa la collaborazione degli ex arbitri Lanfranco Epifani, Enzo Greco, Giordano Pegorari per spiegare e garantire il rispetto delle regole, così come illustre la presenza dell’ex direttore di gara di livello nazionale Lorenzo Ferrandini, oggi componente del settore tecnico dell’associazione italiana arbitri, che si è intrattenuto con tutte le squadre, con allenatori, dirigenti e pubblico proprio per trasmettere i giusti valori legati a questo sport e la conoscenza di regolamenti spesso non approfonditi.

Momenti significativi sono stati anche il sostegno dagli spalti di una squadra nei confronti dell’altra sulla base di amicizie nate proprio in un giorno, così come suggestivo è stato osservare Nuova Sondrio e Alto Lario allenarsi insieme prima di una partita che le vedeva avversarie e posare una accanto all’altra per una foto ricordo.

Al momento finale nel quale sono stati distribuiti dei semplici riconoscimenti a tutte le società intervenute ha preso parte anche Sandro Vanoi, ex commissario tecnico della nazionale italiana di sci di fondo e oggi impegnato nell’organizzazione dell’appuntamento olimpico del 2026. Ribadendo la sua amicizia con il sodalizio sondriese, Vanoi ha espresso parole di apprezzamento e incoraggiamento verso i ragazzi, spronandoli a impegnarsi sempre di più per raggiungere i propri sogni.

Importante anche la presenza del Gruppo Alpini di Sondrio, che alla Casa del Rugby ha preparato il pranzo per oltre duecento persone, così come il sodalizio della palla ovale ha ribadito come la collaborazione tra i due club sia sempre più stretta.
Va così in archivio la prima edizione di un Trofeo capace di radunare oltre mille appassionati alla Castellina tra giocatori, allenatori, dirigenti e pubblico nei quattro appuntamenti previsti.

In conclusione la società segnala come i Primi Calci abbiano preso parte ieri al torneo organizzato dalla PentaPiateda. Una prova eccellente ancora una volta quella offerta dai giovani biancazzurri, a conferma di una crescita sempre più evidente.

Alleghiamo alcune foto di libero utilizzo e invitiamo a seguire i nostri canali Social per ulteriori aggiornamenti.

Calcio Lecco Esordienti
Foto 1 di 9
Nuova Sondrio Pulcini
Foto 2 di 9
Da sinistra Mauro Baggini e Sandro Vanoi
Foto 3 di 9
Primi Calci a Piateda
Foto 4 di 9
Livigno Pulcini
Foto 5 di 9
Valmalenco Esordienti
Foto 6 di 9
Lorenzo Ferrandini parla ai capitani di Sondrio e Morbegno
Foto 7 di 9
Nuova Sondrio Esordienti
Foto 8 di 9
Il vicepresidente Mauro Baggini con la Croce rossa
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali