Foto e classifiche

Successo per la Corsa della Repubblica

Grande soddisfazione per gli organizzatori.

Successo per la Corsa della Repubblica
Pubblicato:

Finalmente si è tornati a correre lungo le strade di Sondrio. Dopo tre anni di fermo, causa restrizioni pandemia, si è tenuta la dodicesima edizione della manifestazione podistica legata alla ricorrenza della Festa della Repubblica. 225 atleti si sono ritrovati giovedì mattina 2 giugno a Sondrio in piazza Garibaldi per la Corsa della Repubblica.

La manifestazione è stata organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sondrio.

Corsa della Repubblica

Un’edizione dedicata all’inclusione: grazie alla collaborazione con l’associazione DAPPERTUTTO ODV e ai suoi volontari, un gruppo di atleti disabili ha potuto partecipare alla manifestazione con l’ausilio di handbike, carrozzine e joelette (speciali carrozzine a ruota unica spinte ciascuna da due volontari).

Grazie alla collaborazione con il Comune di Sondrio, ai suoi Uffici Tecnici e alla Polizia Locale, la manifestazione è stata anche l’occasione per il battesimo del nuovo ponte ciclopedonale Parco Adda Mallero, aperto per la gara in esclusiva per i soli atleti iscritti.

Nuovo percorso

Nuovo il nome della manifestazione (in precedenza era chiamata 10k + Camminata della Repubblica) e nuovo il percorso. Sempre due le distanze previste: una 11 km e, per i meno allenati, un tracciato più breve di 5 km. Partenza per entrambe da piazza Garibaldi alle 10:00 e percorso comune fino al 3° km al Parco Adda Mallero, poi i camminatori sono ritornati verso l'arrivo in Piazza Garibaldi. I podisti si sono invece spinti fino al ponte di Caiolo per poi ritornare verso Sondrio lungo il Sentiero Valtellina. Dopo aver attraversato la passerella di Albosaggia e il nuovo ponte hanno risalito le vie lungo il Mallero fino all’arrivo, sempre in piazza Garibaldi.

Notevole l'impegno messo in campo dagli organizzatori, con 30 volontari per garantire la sicurezza lungo tutto il tracciato, gestire i ristori e l'area di partenza e arrivo. Prezioso il contributo dei volontari CRI. Il tutto accompagnato dal commento tecnico dell'amico Fabiano Nana.

Chi ha vinto

Per la distanza più lunga le posizioni si sono definite fin dalle prime battute con il campione della GP Santi Nuova Olonio, Graziano Zugnoni che ha chiuso in prima posizione con il tempo di 37’25’’. Secondo è giunto Stefano Giugni (38’58’’) e terzo Mirco Quadrio (41’21’’).

Notevole la prestazione di Christian Cabello (DAPPERTUTTO ODV) che con la sua handbike ha percorso gli 11 km in 41’15’’.

Ancora più marcati i distacchi tra le prime tre classificate della categoria femminile, con Elisabetta Bortolas (GP Santi Nuova Olonio) che ha primeggiato con il tempo di 48’45’’. Seconda Francesca Mottalini in 50’04’’ e a chiudere il podio Samantha Roman (53’15’’).

Sulla distanza breve (5 km) a salire sul podio maschile sono stati Tommaso Armanasco (20’18’’), Daniele Moretti (24’02’’) e Gabriele Cestola (24’54’’). Nella categoria femminile prima è giunta Chiara Ruffoni (24’13’’) seguita da Beatrice Bondini (24’32’’) e Sabrina Macheo (25’32’’).

Particolarmente sentite sono state la premiazione degli amici disabili e degli under 10: tutti emozionati e orgogliosi di ricevere la medaglia ricordo della manifestazione.

I Dolcissimi ringraziano atleti, volontari, soci e amici che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita dell'evento e danno appuntamento al prossimo 18 settembre ai Briotti (Ponte in Valtellina – SO) per la tradizionale La Mezza dell’Acqua.

Classifiche

Corsa della Repubblica 2022 Classifica Uomini 11 km

Corsa della Repubblica 2022 Classifica Donne 11 km

Foto

Under 10
Foto 1 di 9
Rappresentanti associazione Dappertutto
Foto 2 di 9
Premiazione Christian Cabello handbike
Foto 3 di 9
Podio maschile 11 km (1)
Foto 4 di 9
Podio maschile 11 km
Foto 5 di 9
Podio femminile 11 km
Foto 6 di 9
Passaggio Zugnoni su nuovo ponte
Foto 7 di 9
Partenza Corsa della Repubblica 2 giugno 2022
Foto 8 di 9
Dappertutto odv
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali