Successo per la EdelweissRUN CLASSIFICHE

La manifestazione è stata organizzata in memoria di Aldo Raschetti

Successo per la EdelweissRUN CLASSIFICHE
Pubblicato:
Foto Mottalini

 

Debutto da 10 lode per la EdelweissRUN – 1° Memorial Aldo Raschetti corsa sabato 4 maggio a Forcola (Sondrio). Unanime il consenso e il plauso degli atleti in gara, sia per quanto riguarda il percorso da vera corsa in montagna, sia per la perfezione organizzativa.

133 concorrenti per la EdelweissRUN

Tra i 133 concorrenti al via diversi nomi di spicco a livello provinciale e non solo. Sulla starting line gli occhi sono tutti puntati sui giovani Giovanni Rossi (AS Lanzada) e Francesco Leoni (Pol. Albosaggia) e sulla wonder woman Lucia Moraschinelli (GP Talamona). Ed i protagonisti della gara sono proprio loro. Per Moraschinelli è una gara in testa dal primo all’ultimo metro su un percorso muscolare che le piace e la esalta:”Gara organizzata col cuore, grande tifo lungo il percorso e all’arrivo. Tracciato che lascerà il segno a chi ha partecipato e farà parlare di sé negli anni a venire. Felice del mio tempo gara inaspettato”. Il suo crono record di 1h20’15” sarà duro da battere. Insieme a lei sul podio sono salite Simona Scamozzi (1h31’05”) e Simona Lino (1h33’51”).

Le classifiche

Classifica Donne Edelweiss Run Classifica Uomini Edelweiss Run

Avvincente la gara maschile con Francesco Leoni che transita primo al traguardo volante posto alla Baita Alpini (1000 m slm) e fa suo il bel Trofeo offerto dagli Alpini in memoria di Aldo Raschetti. Ma nella lunga discesa tecnica l’iridato di skialp Giovanni Rossi sfodera tutte le sue qualità e non solo va a riagguantare Leoni, ma lo stacca di ben 3 minuti. Il malenco, bronzo europeo e campione italiano juniores di corsa in montagna, si presenta solitario al traguardo dopo 1h03’13”, Francesco Leoni è secondo in 1h0616” e Alessandro Gusmeroli (Team Valtellina), in rimonta, terzo con il crono di 1h07’46”. A completare la top five Tommaso Caneva (GP Talamona\1h08’40”) che dopo una parentesi con la mountain bike ha promesso di tornare alla corsa in montagna e Luca Raschetti che sospinto dal pubblico di casa e con un importante pettorale “1” sulla canottiera ha preceduto allo sprint Enrico Gianoncelli (1h08’57” il suo finish time). “Un percorso veramente super, da vera corsa in montagna, impegnativo e da saper gestire – le parole del vincitore Giovanni Rossi all’arrivo – in salita ho cercato di ridurre al minimo il distacco da Francesco, ma in discesa ho dato il massimo e ho preso il largo”.

EdelweissWALK

Una giornata speciale non solo per i protagonisti della EdelweissRUN, ma anche per i tanti, soprattutto donne, che hanno partecipato alla EdelweissWALK di 4 km nella piana della Selvetta e per chi ha raccolto l’invito degli organizzatori a fare solidarietà, per progetti di ricerca in ambito oncologico, e prevenzione. In particolare, nell’EdelweissWELLNESS tutti hanno avuto la possibilità di misurare la pressione arteriosa e la glicemia, di farsi visitare dalla senologa e dal dermatologo, di parlare con le ostetriche di salute femminile, di seguire una lezione sulla disostruzione delle vie aeree pediatriche. “Un grandissimo ringraziamento a tutti gli atleti che hanno partecipato alla gara – le parole di Andrea Borromini, capofila dell’organizzazione – ci tenevamo a fare tutto al meglio e ci sembra di esserci riusciti, ma accettiamo i vostri consigli perché vogliamo crescere ancora e abbiamo tante idee”. “La cosa più bella è stato vedere tante associazioni e sponsor uniti a lavorare insieme per offrire qualcosa di importante in ricordo del nostro amico Aldo Raschetti”.
Gran finale con la cena benefica a base di pizzoccheri a cui hanno partecipato circa 400 persone. Il ricavato dell’intera manifestazione verrà devoluto per progetti di ricerca e prevenzione oncologica in memoria di Aldo Raschetti.

Seguici sui nostri canali