Successo per la quattordicesima edizione della Corsa della Repubblica
Sempre notevole l'impegno messo in campo dagli organizzatori, con circa 30 volontari per garantire la sicurezza lungo tutto il tracciato, gestire i ristori e l'area di partenza e arrivo.
In occasione della Festa della Repubblica, questa mattina si è svolta la quattordicesima edizione della CORSA DELLA REPUBBLICA, manifestazione podistica organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica I Dolcissimi, in collaborazione con il patrocinio del Comune di Sondrio.
Partecipazione straordinaria
Oltre duecentocinquanta partecipanti tra podisti e camminatori si sono dati appuntamento a Sondrio in Piazza Garibaldi. Come sempre, la manifestazione ha puntato alla massima inclusività: grazie alla collaborazione con l’associazione DAPPERTUTTO ODV e ai suoi volontari, un gruppo di atleti disabili ha potuto partecipare con l’ausilio di carrozzine e joelette, speciali carrozzine a ruota unica spinte ciascuna da due volontari.
Sono state previste due distanze: una di 11 km e, per i meno allenati, un tracciato più breve di 5 km. Entrambe le gare sono partite da Piazza Garibaldi alle 10:00, dopo un minuto di silenzio in memoria dei tre giovani finanzieri valtellinesi scomparsi in settimana. Il percorso comune si è esteso fino al 3° km al Parco Adda Mallero, dove i camminatori sono ritornati verso l'arrivo in Piazza Garibaldi, mentre i podisti hanno proseguito fino al ponte di Caiolo, per poi tornare lungo lo stesso tracciato verso Sondrio.
Organizzazione impeccabile
Notevole l'impegno degli organizzatori, con circa 30 volontari impegnati a garantire la sicurezza lungo tutto il percorso, gestire i ristori e l'area di partenza e arrivo. Fondamentale è stato il contributo dei volontari della Valtellina Soccorso e della Polizia Locale per presidiare gli attraversamenti stradali. Il tutto è stato accompagnato dal commento tecnico di Fabiano Nana.
ClassificaRepubblica2024-5km-Assoluta
ClassificaRepubblica2024-11km-Assoluta
Risultati della Gara
11 km Maschile
Graziano Zugnoni (GP Santi Nuova Olonio) - 35’27’’
Stefano Giugni (Castel Rider asd) - 36’48’’
Bernardo Sassella (Atletica Alta Valtellina) - 37’18’’
11 km Femminile
Francesca Mottalini (Castelrider ASD) - 45’25’’
Silvia Vannuccini (2002 Marathon Club) - 50’05’’
Loredana Aiola (GS Castionetto) - 56’27’’
5 km Maschile
Alessandro Bani - 18’28’’
Nicolò Gianatti - 18’53’’
Ivan Gianoli - 19’29’’
5 km Femminile
Arianna Adragna - 24’24’’
Aya Khattab - 26’03’’
Giada Confeggi - 26’04’’
Premiazioni Speciali
Particolarmente sentite sono state le premiazioni degli amici disabili e degli under 10, tutti emozionati e orgogliosi di ricevere la medaglia ricordo della manifestazione.
Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare a SPORT HUB Sondrio per il supporto tecnico e a Gastronomia Il Camino Sondrio per il sostegno logistico. I Dolcissimi esprimono la propria riconoscenza ad atleti, volontari, soci e amici che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita dell'evento.
Prossimi Appuntamenti
I Dolcissimi aspettano tutti il prossimo 14 luglio ai Briotti (Ponte in Valtellina – SO) per la 10^ edizione de La Mezza dell’Acqua. Un’occasione imperdibile per vivere ancora una volta l'emozione dello sport in compagnia.