Torna la Camminata della Repubblica

Appuntamento per il 2 giugno.

Torna la Camminata della Repubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2 giugno, come ormai consuetudine si potrà celebrare la ricorrenza della Festa della Repubblica, oltre che partecipando alle iniziative istituzionali anche alla ‘Camminata della repubblica’, manifestazione podistica non competitiva individuale giunta alla 10^ edizione, grazie all’organizzazione dell’ASD I Dolcissimi.

Camminata della Repubblica

Fin dalla prima edizione il Comune di Sondrio ha voluto dare una connotazione particolare a questa iniziativa, coinvolgendo anche numerose Associazioni di volontariato che operano sul territorio perché la Festa della Repubblica fosse non solo la festa di tutti, ma anche un momento di sensibilizzazione della cittadinanza. Il “format” della manifestazione rispetterà quello delle ultime edizioni, con il programma che prevede una prima parte riservata alla cerimonia ufficiale a cui prenderanno parte le Autorità istituzionali ed a seguire l’inizio vero e proprio della manifestazione sportiva.

Valtellin@ccessibile

Proprio per garantire la partecipazione di tutta la cittadinanza è stata molto importante la collaborazione con l’Associazione Valtellin@ccessibile al fine di predisporre un percorso che fosse percorribile anche dalle persone costrette a muoversi con una sedia a rotelle o più semplicemente dai genitori che spingono un passeggino. A fine gara, anche quest’anno, ci sarà la possibilità di pranzare in Piazza Garibaldi grazie alla collaborazione di AIDO che si farà carico dell’organizzazione della preparazione del pranzo. Inoltre, oltre alla partecipazione delle Associazioni A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenti Spastici) e U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) quest’anno è da segnalare la partecipazione di U.N.I.T.A.L.S.I (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali).

Festa della Repubblica

La Festa della Repubblica vuole celebrare una delle date più importanti della nostra storia recente e grazie alla presenza delle varie Associazioni che parteciperanno a vario titolo alla manifestazione, sarà anche l’occasione per sensibilizzare la cittadinanza rispetto a molte tematiche tipiche del volontariato sociale” dichiara Omobono Meneghini, Assessore allo Sport del Comune di Sondrio.

Due percorsi

“Due sono i percorsi previsti che si sviluppano entrambi lungo le vie della Città: uno dedicato ai corridori sulla distanza di 10 km e l’altro, un tracciato di 6 km, riservato ai camminatori. Per il regolare svolgimento della manifestazione l’ASD I Dolcissimi metterà in campo oltre 70 volontari per presidiare il percorso e si avvarrà della collaborazione degli agenti della Polizia Locale e del Vespa Club Sondrio.

Iscrizioni

Per le iscrizioni il termine è fissato alle ore 14:00 del 1° giugno e ci si può rivolgere presso la Pasticceria Tavelli di Sondrio oppure scaricando il modulo dal sito www.idolcissimi.it.
Oltre a ringraziare tutti i Docilissimi che hanno collaborato alla realizzazione di questa manifestazione, devo rivolgere un pensiero particolare a tutte le Associazione che hanno voluto garantire la loro presenza ed in particolar modo ad AIDO che consolida la collaborazione che, per questa manifestazione, dura ormai da quattro anni” dichiara Serena Besta, Presidente dell’ASD I Dolcissimi.

Le iscrizioni si ricevono, entro le ore 14:00 del 1° giugno presso:
Pasticceria Tavelli - Via Nazario Sauro 35, Sondrio;
Publihouse - Via Giacomo Bruto 3, Chiuro.

I ritardatari potranno comunque iscriversi, dalle 8:30 fino alle 9:30 di venerdì 2 giugno, presso l’Area Partenza predisposta in Piazza Garibaldi.

Programma della manifestazione:

ore 8:30 / 9:30 - iscrizioni e ritiro pettorali presso Area Partenza in Piazza Garibaldi;
cerimonia ufficiale per la celebrazione della Festa della Repubblica e saluto delle Autorità;
ore 10:00 - partenza 10K + Camminata;
ore 11:30 - premiazioni
ore 12:30 - pranzo a cura di AIDO e Accademia del Pizzocchero di Teglio.

INFO

info@idolcissimi.it

Seguici sui nostri canali