Esperienza e novità

Torna una squadra azzurra alla Snowdon Race, tradizionale gara di corsa in montagna a Llanberis

La competizione internazionale, gemellata con il Trofeo Vanoni, include squadre da Inghilterra, Scozia, Irlanda e Irlanda del Nord, oltre ai padroni di casa gallesi.

Torna una squadra azzurra alla Snowdon Race, tradizionale gara di corsa in montagna a Llanberis
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Sabato 20 luglio Llanberis in Galles ospiterà la tradizionale Snowdon Race, appuntamento imperdibile per gli appassionati di corsa in montagna. Quest'anno, l'Italia sarà rappresentata da una squadra composta da sei atleti, tre uomini e tre donne, che si confronteranno con le selezioni di Inghilterra, Scozia, Irlanda e Irlanda del Nord, oltre ai padroni di casa gallesi.

Snowdon Race

L'evento rappresenta un'opportunità significativa per giovani talenti e atleti emergenti, inserendosi nel quadro di una collaborazione internazionale con il Trofeo Vanoni, una classica italiana della corsa in montagna. Questo gemellaggio, che coinvolge anche le cittadine di Morbegno e Llanberis, sottolinea l'importanza di tali manifestazioni per la crescita e l'esperienza degli atleti.

Tra i convocati spiccano due azzurre che hanno recentemente partecipato agli Europei di Annecy: Vivien Bonzi, campionessa italiana in carica, e Beatrice Bianchi. Ecco l'elenco completo dei selezionati, stilato dal coordinatore tecnico di settore Paolo Germanetto in accordo con la Direzione Tecnica Federale:

La squadra italiana/Italian team

UOMINI

  • Lorenzo CAGNATI (Atl. Valli Bergamasche Leffe)
  • Elia MATTIO (A.S.D. Podistica Valle Varaita)
  • Matteo ROSSI (G.S. Orecchiella Garfagnana)

DONNE

  • Beatrice BIANCHI (La Recastello Radici Group)
  • Vivien BONZI (La Recastello Radici Group)
  • Luna GIOVANETTI (Atletica Valle di Cembra)

Fonte: www.fidal.it

Esperienza e novità per le Azzurre

Beatrice Bianchi, alla sua seconda partecipazione alla Snowdon Race, punta a migliorare il quarto posto ottenuto lo scorso anno. Ad accompagnare il team italiano ci saranno Tito Tiberti ed Emanuele Manzi, quest'ultimo vincitore della gara nel 2015.

La lunga tradizione di amicizia tra la Snowdon Race e il Trofeo Vanoni risale al 1980, culminando nel gemellaggio tra Morbegno e Llanberis nel 2004. Anche quest'anno, una rappresentanza del GS CSI Morbegno prenderà parte alla competizione. Il giovane Francesco Bongio cercherà di superare il tempo di 1h26'13" registrato due anni fa, mentre Emanuele Lanfredini di Speed Time Production documenterà la gara con riprese e interviste per conto dell'organizzatore Stephen Edwards.

Un Albo d'Oro di Prestigio

La Snowdon Race ha visto nel corso degli anni la partecipazione dei migliori interpreti italiani della corsa in montagna: Privato Pezzoli, Fausto Bonzi, Luigi Bortoluzzi, Lucio Fregona, Fabio Ciaponi, Marco De Gasperi, Cesare Maestri, Emanuele Manzi, Davide Magnini, Alberto Vender e Isacco Costa. Mentre a livello femminile nessuna azzurra è ancora riuscita a trionfare, le speranze sono alte che quest'anno possa essere diverso.

Seguici sui nostri canali