Tour of the Alps, Piganzoli quarto nella seconda tappa
Ora il morbegnese è nono in classifica generale

La seconda tappa del Tour of the Alps ha portato i corridori da Trentino ad Alto Adige, con i primi venti chilometri di pianura e gli altri 158 di continuo saliscendi, e ha iniziato a fare selezione tra gli uomini classifica: Davide Piganzoli ha risposto presente ed è entrato in top-10 sfiorando il podio.
Tour of the Alps, Piganzoli quarto nella seconda tappa
Il Team Polti VisitMalta ha corso col piglio giusto, nel contribuire prima all'inseguimento dei tre fuggitivi di giornata e nell'assistere poi il talento valtellinese fin sulle ultime asperità: quando sul muro di Telves, a 12 km dall'arrivo, Storer (Tudor) ha attaccato per andarsi a prendere vittoria e leadership provvisoria della corsa, Piganzoli è stato uno dei nove uomini che si sono ricompattati alle sue spalle.
Nello sprint di questo gruppetto inseguitore, il morbegnese si è piazzato 4° ed è ora 9° in classifica generale nonché 3° in quella dei giovani.
"Abbiamo affrontato salite ripide e discese impegnative mostrando una condizione in crescita - ha dichiarato - E sono felice delle risposte del mio fisico dopo tre settimane sul Teide, tengo molto a questa gara così ricca di scalate e ce la vivremo giorno per giorno".
Soddisfatto anche il direttore sportivo Stefano Zanatta: "Quando abbiamo visto formarsi un drappello di battistrada così poco numeroso e la Lidl Trek iniziare subito un gran lavoro, abbiamo capito che sarebbe stato meglio rimanere compatti in gruppo in vista del finale. Lì il nostro Piga ha premiato l'impegno dei compagni con la tenacia che gli è propria, vederlo lottare alla pari con gli avversari più forti ci dà grossa fiducia per i prossimi tre giorni."
(Foto di Sprint Cycling Agency per Ufficio stampa Team Polti VisitMalta)