Sport
giornata di sport

Tracciolino Trail 2022: ultimi giorni per iscriversi

Appuntamento per il 18 settembre 2022.

Tracciolino Trail 2022: ultimi giorni per iscriversi
Sport Valchiavenna, 15 Settembre 2022 ore 08:29

La gara principale partirà alle ore 9.30 dall’area della Canottieri Retica a Verceia sul lungo lago di Novate Mezzola. Il percorso, con uno sviluppo di 15km e dislivello positivo di 1100m, si snoda nella suggestiva Val di Ratti. Dopo il lancio iniziale tra le vie del paese si salirà lungo l’antica mulattiera, fino al Tracciolino. Da qui si continuerà a salire fino all’abitato di Frasnedo, dove è posto il gpm a quota 1287m. Poi si inizierà a scendere verso Moledana e successivamente sull’omonima diga di proprietà di Edison. Breve tratto pianeggiante lungo il Tracciolino e poi si tornerà a scendere verso il traguardo di Verceia.

Oltre alla gara di trail running, quest’anno è in programma anche una camminata non competitiva dedicata a ragazzi e famiglie, di 3,5km circa, che si snoderà tra le vie del paese di Verceia e percorrerà la panoramica strada dei cavalli.

Appuntamento per domenica 18 settembre

La partenza della non competitiva è prevista alle ore 9,45. Sono inoltre previste molte attività collaterali per coinvolgere atleti e accompagnatori.

Sfogliando invece la lista degli iscritti, al femminile favori dei pronostici tutti per la nazionale di corsa in montagna Alice Gaggi del Brooks Trail Runner, quest’anno 6ª agli Europei di specialità in Spagna. Al maschile invece occhi puntati sul giovane talento svizzero, specialista delle gare vertical, Daniele Fontana, portacolori del Team Karpos/Scarpa. Altri sicuri protagonisti saranno Luigi Pomoni, atleta dei Falchi Lecco e vincitore dell’edizione 2021 , i due portacolori del Team Valtellina Marco Leoni e Davide Della Mina e il valchiavennasco Erik Panatti.

L’evento anche quest’anno è sostenuto da Edison:

"Siamo lieti di sostenere la quinta edizione del Tracciolino Trail e vivere insieme alla comunità una giornata all’insegna dello sport, dichiara Marco Stangalino, Vice Presidente Esecutivo Power Asset di Edison –. Questa iniziativa, del tutto unica nel suo genere, è l’occasione per noi di contribuire allo sviluppo e al benessere di un territorio di cui siamo parte da oltre cent’anni e dove produciamo energia rinnovabile con un’ottica di lungo periodo e nel rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi".

Si ricorda che le iscrizioni chiuderanno giovedì 15 settembre alle ore 20.00 e sarà possibile farle online sul sito www.kronoman.net oppure nei negozi Bianchini Calzature e 3 passi Outdoor di Morbegno.

Programma

Di seguito il programma dell’evento di domenica 18 settembre:
Ore 7.45: apertura segreteria presso la Canottieri Retica
ore 9.30: partenza gara da 15km
ore 9.45: partenza non competitiva da 3,5km
ore 11.30: premiazione camminata
ore 12.00: inizio pranzo tipico valchiavennasco
ore 14.00: premiazione gara

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito dedicato www.tracciolinotrail.it e a seguire tutti gli aggiornamenti e news sulla pagina Facebook e Instagram Tracciolino Trail e Team Valtellina.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie