eccellenza

Trionfo emozionante per la Nuova Sondrio contro l'Offanenghese: tre punti d'oro alla Castellina

Nonostante le assenze importanti, la squadra ha dimostrato carattere e determinazione conquistando tre punti cruciali nella corsa al traguardo finale.

Trionfo emozionante per la Nuova Sondrio contro l'Offanenghese: tre punti d'oro alla Castellina
Pubblicato:

Pomeriggio dalle forti emozioni quello di oggi alla Castellina, dove in un clima tipicamente estivo, di fronte a una tribuna che dimostrava una buona affluenza di pubblico, la Nuova Sondrio sfodera una prestazione di carattere, determinazione, coraggio e autorevolezza conquistando tre punti d’oro nella corsa all’obiettivo finale.

Con Grupp Sasèla e Boys Sondrio ancora una volta encomiabili per la splendida coreografia e il tentativo effettuato a più riprese di coinvolgere anche il resto del pubblico, si snodava un match non facile, contro una formazione organizzata, coriacea, pronta a giocarsi il confronto a viso aperto come l’Offanenghese sesta in graduatoria.

Mister Dario Bolzan doveva rinunciare a Pietrantonio, Negrini e Badjie, oltre allo squalificato Escudero. Nella linea difensiva sul lato sinistro si disponeva così Maffia, mentre dall’altro lato partiva D’Alpaos, destinato però a rivestire il ruolo di centrocampista quando Muletta al 25’ era costretto a uscire per noie muscolari.

Preceduto da un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del tragico incidente avvenuto presso la centrale idroelettrica di Suviana, il confronto si snodava su buoni ritmi malgrado il caldo intenso, mitigato solo a tratti da una gradevole brezza.

Cronaca partita

Erano gli ospiti a tenere meglio il campo in avvio, rendendosi pericolosi con una conclusione alta da centro area di Dadson all’8’ sugli sviluppi di un calcio di punizione. Due giri di lancette più tardi era Busto a fare le prove generali per il gol, servendo un cross dal calcio d’angolo sul primo palo su cui Muletta era lesto a proiettarsi e concludere da pochi passi, ma il tiro si perdeva a lato. Al 14’ però la palla scodellata dal capitano trovava Marras pronto a colpire di collo pieno all’altezza del dischetto del rigore, una rasoiata che indirizzava il pallone sul primo palo, non lasciando scampo a Miori: 1-0 e ovazione del pubblico biancazzurro.

Al 16’ Martinez provava a servire Busto in area, ma il portiere anticipava il numero 10 in due tempi in uscita, favorito anche da una deviazione di un difensore. Sul ribaltamento di fronte arrivava il pareggio, frutto di un ottimo inserimento su corner proveniente dalla sinistra di Maffi, che lasciato solo in mezzo all’area, di testa da pochi passi superava Rodriguez per l’1-1.

I padroni di casa accusavano il colpo e faticavano a rendersi pericolosi. Al 28’ era Cocuz a servire Martinez, anticipato però da un difensore in corner. Al 42’ era D’Alpaos dal limite dell’area a scagliare un tiro di destro terminato alto, mentre allo scadere dell’unico minuto di recupero accordato dal direttore di gara, i sondriesi avevano una clamorosa occasione: Busto contrastava efficacemente un difensore in fase di rinvio, la palla terminava a Marras sulla destra, che entrava nei sedici metri e calciava di sinistro da pochi passi con Miori abile a respingere la conclusione, ma il numero 7 recuperava il pallone e lo serviva a Martinez solo a centro area. Tradito forse da un rimpallo sfavorevole, l’attaccante biancazzurro calciava alto sulla traversa.

La sensazione che il confronto si sarebbe deciso nella ripresa era evidente fin dalle prime battute, coi padroni di casa che prendevano campo gradualmente, mentre i cremonesi si proponevano con azioni ficcanti di rimessa. Al 50’ era Marras a calciare una punizione su cui D’Alpaos non riusciva a intervenire da posizione centrale, il pallone finiva a Cugola spostato sulla destra, che di testa rimetteva in mezzo trovando però il portiere pronto ad anticipare tutti. All’56’ provava la conclusione da fuori Busto, ma il suo tiro veniva parato da Miori senza difficoltà.

Al 59’ gli ospiti andavano in vantaggio. Cross dalla sinistra di Fattori e Ibrahimi, entrato sette minuti prima, staccava di testa sul secondo palo sovrastando il proprio marcatore e battendo da pochi passi Rodriguez.

Partita finita? Macché! Al 61’ Cugola serviva un pallone dalle retrovie a Marras sulla trequarti, splendida verticalizzazione del numero sette che metteva Busto solo davanti al portiere: destro chirurgico e palla all’angolo per il 2-2. Il capitano non perdeva tempo, raccoglieva il pallone e la portava subito a centrocampo.

Gli ospiti arretravano e iniziavano a sentire il peso del caldo e delle tante energie spese fino a quel momento, lasciando spazio al forcing biancazzurro, con mister Bolzan pronto a mettere in campo tutte le frecce nel proprio arco. Al 75’ un tiro cross di Mento veniva deviato in corner dal portiere sul primo palo. All’80’ sempre l’esterno sondriese servito da Busto si vedeva la conclusione da pochi passi respinta da Miori in corner.

All’84’ un’azione di alleggerimento ospite si concludeva con un destro alto da buona posizione del sempre temibile Confalonieri, scattato sul filo del fuorigioco. Era l’ultimo squillo dei cremonesi. Al 93’ dopo una serie di iniziative offensive neutralizzate dagli avversari, il Sondrio segnava la rete decisiva: era Busto sulla trequarti a servire Mento libero sulla destra dell’area di rigore ospite, controllo e cross su cui Quenum si avventava deviando alle spalle del portiere, scatenando il boato della Castellina, con una corsa a perdi fiato sotto la tribuna nello spicchio della tifoseria biancazzurra, che per tutto il match aveva sempre sostenuto i propri beniamini.

Restava solo il tempo per annotare sul taccuino il fallo di Miglio su Mento lanciato a rete in contropiede, punito al 95’ dal direttore di gara con il cartellino rosso. Dopo otto minuti di recupero andava in archivio un match destinato a rimanere tra i capitoli più esaltanti di questa stagione, anche per il margine che questo risultato scavava nei confronti delle dirette inseguitrici a tre giornate dal termine.

Martedì si tornerà alla Castellina per preparare la trasferta di Lemine, contro una squadra in salute, capace di imporsi sul non facile campo di Cisano. Ma anche in terra bergamasca i biancazzurri non saranno soli, visto che Grupp Sasèla e Boys Sondrio stanno organizzando un pullman. Per le adesioni è possibile rivolgersi al bar Alpina e all’Attrezzeria Motta del capoluogo.

Risultati e classifica

Risultati quattordicesima giornata di ritorno girone B campionato di Eccellenza: Brianza Olginatese-Altabrianza 1-0, Calolziocorte-Tribiano 2-1, Castelleone-San Pellegrino 2-0, Cisanese-Lemine 1-2, Leon-Soresinese 3-1, Mapello-Arcellasco 2-3, Muggiò-Vis Nova 2-3, Nuova Sondrio-Offanenghese 3-2, Soncinese-Trevigliese 1-1

Classifica: Nuova Sondrio 64, Mapello 60, Leon 59, Altabrianza 57, Trevigliese 54, Offanenghese 49, Cisanese 43, Tribiano, Muggiò, Soncinese e Lemine 39, Castelleone 35, Brianza Olginatese e Calolziocorte 33, Soresinese e Arcellasco 32, San Pellegrino 27, Vis Nova 25.

Domenica 21 aprile ore 15.30: Altabrianza-Castelleone, Arcellasco-Muggiò, Lemine-Nuova Sondrio, Offanenghese-Mapello, San Pellegrino-Soncinese, Soresinese-Cisanese, Trevigliese-Leon, Tribiano-Brianza Olginatese, Vis Nova-Calolziocorte

 

Seguici sui nostri canali