Tris di vittorie per l’Auxilium
Il resoconto delle partite del week end.
Bel tris di vittorie, quello ottenuto dalle compagini Auxilium nel fine settimana appena trascorso. Sia l’Under 13, che l’Under 18 e l’Under 14 sono infatti riuscite a portare a casa bottino pieno contro le proprie avversarie di turno.
Under 13
La prima a scendere in campo, sabato scorso, è stata l’Under 13 “TECN.A” V36+, impegnata contro l’Us Bormiese Casari infine superata per 3-0 (25/7, 25/7, 25/17).
«Per noi si è trattata di una partita importante, perché eravamo ancora in formazione di emergenza a causa di qualche assenza, ma il gruppo è parso comunque più rodato rispetto alla settimana precedente – ha spiegato coach Cesare Salerno -. Le atlete hanno interpretato nel giusto modo la partita, che è stata anche occasione d’esordio per Giulia Bavieri. Vero è che le avversarie erano più giovani, cosa che ci ha facilitato, ma noi siamo stati bravi ad affrontare l’impegno nel modo giusto, convincendo anche nel gioco». Sabato prossimo la squadra tornerà in campo, in trasferta, a Morbegno contro la padrona di casa (ore 18.30).
Under 18
Sabato è stata una giornata proficua anche per il gruppo Under 18 griffato “NANA Meccanica” V36+, che ha battuto in casa l’avversaria Us Derviese per 3-0 (25/14, 25/9, 25/19).
«Ormai abituati a dover far fronte alle emergenze per le assenze nel roster, siamo riusciti nonostante tutto a trovare anche in questa occasione un buon equilibrio – precisa l’allenatore Filippo Salerno -. Buona la prova da parte di tutte le atlete in campo: la vittoria arriva al termine di una ottima settimana di allenamenti, cosa che ci ha motivato ulteriormente a fare bene. Siamo in crescita e lo conferma il fatto che, a 3 giornate dalla fine del girone di ritorno, siamo già riusciti a incamerare lo stesso numero di punti che avevamo ottenuto in totale all’andata. Essere su di morale è fondamentale anche in vista dell’inizio, la settimana prossima, del campionato di Seconda Divisione, la cui squadra, griffata “Impresa RIGAMONTI”, in gran parte della squadra è composta dalle giovani dell’Under 18. Siamo curiosi di scoprire il ruolo che potremo avere in questo torneo, ma intanto cerchiamo di dare il massimo giorno per giorno».
Under 14
Vittoria non agevole, non tanto per il risultato quanto per la prestazione offerta, quella di domenica mattina per l’Auxilium “GAMAG” V36+ contro l’Albosaggia in Under 14. Anche se non è funzionato al meglio il fondamentale dell’attacco ed il contrattacco, le atlete non si sono demoralizzate ed hanno conquistato l’ennesima affermazione per 3 a 0 (19/25, 20/25, 15/25).
«Una prova di forza un po’ diversa da quelle a cui siamo abituati, ma che ci fornisce fiducia per il proseguo del campionato – specifica il tecnico Filippo Salerno -. In effetti quello che abbiamo capito è che, oltre alle nostre “armi principali” dell’attacco, c’è altro su cui possiamo fare affidamento. Ora ci aspetta la trasferta a Grosotto, martedì: una gara complicatissima contro una squadra che ci farà soffrire, ma arriviamo all’appuntamento a punteggio pieno, galvanizzati dal solitario primo posto in classifica e convinti di quanto stiamo facendo. Il nostro limite è dato dal numero di allenamenti (in questi due mesi abbiamo più giocato di quanto ci siamo allenati), ma non deve essere un alibi: dobbiamo essere convinti della nostra forza, noi possiamo superare tutto».