Trofeo Lombardia XCO a Valdidentro: spicca la Provincia di Sondrio
Al Trofeo Lombardia XCO, la gara di mountain bike più importante per la categoria giovanissimi, gli atleti della provincia di Sondrio, tra cui i rappresentanti del Melavì Tirano Bike, hanno ottenuto risultati eccellenti, conquistando un prestigioso secondo posto nella classifica generale.
Sul magnifico tracciato allestito dal Valdidentro Bike Team, sotto l'attenta supervisione della struttura tecnica regionale, si è svolto il Trofeo Lombardia XCO, la gara di mountain bike più prestigiosa e importante della stagione per la categoria giovanissimi. L'evento ha visto la partecipazione di atleti provenienti da undici province lombarde, ciascuna rappresentata dai propri migliori giovani bikers, pronti a misurarsi in una sfida di abilità e resistenza.
Tra i protagonisti di questa emozionante giornata sportiva, gli otto atleti del Melavì Tirano Bike, insieme ai rappresentanti del Grosio Ciclismo, del Talamona Sport Team, del Valdidentro Bike Team e della Polisportiva Albosaggia, hanno portato in alto i colori della provincia di Sondrio. Le loro prestazioni, sia nelle gare individuali che nel team relay, sono state decisive per consentire alla rappresentativa provinciale di conquistare un meritatissimo secondo posto sul podio, replicando il successo ottenuto nel 2023.
Risultati
I giovani bikers della provincia di Sondrio si sono distinti in diverse categorie, ottenendo risultati di grande rilievo:
G6 maschile: Andrea Ghilotti ha conquistato un eccellente 3° posto, mentre Nicolò Ferrari ha ottenuto l'11° posizione.
G5 maschile: Lorenzo Dottarelli ha brillato con un meritatissimo 2° posto.
G3 maschile: Yanick Mihreteab si è classificato al 15° posto.
G3 femminile: Greta Ferrari ha sfiorato il podio, concludendo al 4° posto.
G2 maschile: Jacopo Verzaglia e Nathan Salvadori hanno ottenuto rispettivamente il 12° e il 15° posto.
G1 maschile: Gioele Cabassi ha chiuso al 19° posto.
Nella finale del Team Relay XCR, la squadra Sondrio 1, composta da Andrea Ghilotti, Nicolò Ferrari, Gabriel Damiani e Giulia Martinelli, ha ottenuto un prestigioso secondo posto, un risultato che ha ulteriormente consolidato la seconda posizione generale del Comitato Provinciale di Sondrio.
Coppa Italia
Oltre ai successi ottenuti al Trofeo Lombardia XCO, va segnalato il quarto posto conquistato da Beatrice Maifré nella IV prova di Coppa Italia disputatasi a Borno (BS), un risultato che testimonia l’eccellente preparazione e il talento degli atleti della provincia.
Infortunio
Purtroppo, non tutte le notizie sono positive: un sincero augurio di pronta guarigione va ai fratelli Davide e Matteo La Capria, recentemente infortunatisi e costretti a un breve periodo di stop dalle competizioni. La loro assenza sarà sentita, ma c'è fiducia nel loro rapido recupero.