foto e classifiche

Trofeo Massimo Giugni, assegnati i titoli provinciali di Corsa in Montagna

Il maltempo ha minacciato la manifestazione che però ha regalato grandi emozioni grazie alla pronta organizzazione della Polisportiva di Albosaggia.

Trofeo Massimo Giugni, assegnati i titoli provinciali di Corsa in Montagna
Pubblicato:

La pioggia e soprattutto le previsioni che indicavano condizioni meteo avverse hanno parzialmente rovinato la festa al 30° Trofeo Giugni disputatosi come ogni anno sulle alture di Albosaggia.

30° Trofeo Giugni

La gara, fra le più attese di fine estate, ha fatto registrare numerose defezioni ed in molti, fra i quasi 200 iscritti, hanno deciso di non presentarsi rinunciando così ad un evento che, a conti fatti, non ha subito grosse limitazioni con precipitazioni leggere durante e al termine della corsa e partenza tutto sommato all’asciutto.

LEGGI ANCHE: Sfida vinta per il Trofeo Massimo Giugni 2020 FOTO

La Polisportiva Albosaggia con la famiglia Giugni

Insomma la fortuna ha assistito gli audaci, che si sono dati battaglia su un tracciato bellissimo e perfettamente preparato grazie al lavoro della Polisportiva Albosaggia che organizza l’evento in collaborazione con la famiglia Giugni, grazie all’impegno dei numerosi volontari delle associazioni del paese e al sostegno del Comune di Albosaggia.

Nessun intoppo

Nessun intoppo, nonostante la complessità delle procedure a causa delle norme anti contagio, nella logistica dell’appuntamento apertosi con la consegna dei pettorali e del pacco gara contenente l’ambita maglietta celebrativa per i giovani e una pregiata bottiglia di Grumello per gli adulti.

Nel rispetto delle norme anti-covid

Il copione - nella cornice offerta dalla sede del Parco delle Orobie Valtellinesi - ha superato brillantemente la verifica di green pass ed autocertificazioni obbligatori per tutti senza nessun assembramento e in un clima di piena serenità e collaborazione. L’atmosfera giusta per il trasferimento davanti a casa Giugni dove si è rinnovata la consueta emozionante partenza in linea scattata puntuale alle 9,45 per la gara Fidal e alle 9,50 per la competizione riservata ai giovani.

Percorso

Il percorso, ormai noto per l’alto gradimento da parte degli atleti e di tutti gli appassionati, è stato sostanzialmente confermato con piccole ma importanti novità, prima fra tutte l’ulteriore riduzione del già breve tratto di asfalto a favore di sterrato e sentieri.

Classifica

Alla fine, ecco il verdetto del cronometro.

TMG-Gara-corta

CLASSIFICA-ASSOLUTA-FIDAL

La classifica assoluta Fidal ha visto prevalere Fabio Ruga della Recastello Radici Group con il tempo di 00:41:32 davanti a Tommaso Caneva del G.P. Talamona (00.43:15) e a Massimo Bardea dell’A.S. Lanzada (00:44:52).
Gara corta

Nella gara corta maschile primo gradino del podio per l’atleta di casa Marcello Scarinzi seguito da Davide Mazzucchi della Sportiva Lanzada e da Daniele Ciaponi del G.P. Talamona mentre nella femminile vittoria per Silvia Boscacci che ha preceduto Sofia Mariani e Caterina Cioccarelli, tutte e tre della Polisportiva Albosaggia.

 

Titoli provinciali di corsa in montagna

La gara era anche valevole per l’assegnazione dei titoli provinciali di corsa in montagna che sono stati conquistati da: Sveva Della Pedrina del GP Valchiavenna (cat. Juniores) – nonché vincitrice assoluta, Debora Giugni della Polisportiva Albosaggia per la cat. Senior e Cinzia Cucchi atleta del Castelraider per i master.
I titoli maschili sono stati assegnati a Matteo Bardea della Sportiva Lanzada, Saverio Steffanoni della Polisportiva Albosaggia, Tommaso Caneva del GP Talamona e Graziano Zugnoni del santi Nuova Olonio rispettivamente delle categorie junior, promesse, senior e master.

Tra gli applausi

L’arrivo, nel giardino dietro il municipio, ha regalato ad agonisti e amatori il tifo e gli applausi di un pubblico folto e motivato ma altrettanto rispettoso del necessario distanziamento e delle altre precauzioni da tenere.

Rinfresco al riparo grazie al tendone montato dal Gruppo Alpini di Albosaggia e premiazioni volanti per mano di Fausto Giugni in rappresentanza dei familiari di Massimo a cui la gara è intitolata.

Grande soddisfazione

“Per tutti noi una grande soddisfazione - è il commento del presidente della Polisportiva Albosaggia, Gianluca Cristini - soprattutto perchè la meteo si è rivelata meno temibile del previsto; anche se diversi iscritti hanno dato forfait, la nostra manifestazione sportiva ha nuovamente regalato a tutti una giornata di gioia e si vero spirito sportivo”.

Ed infine i ringraziamenti della Polisportiva di Albosaggia alla fam. Giugni, i tanti volontari ed i partner che ci hanno supportato per la riuscita della manifestazione.

Le foto

Primo-giovane
Foto 1 di 9
atleti-polisportiva
Foto 2 di 9
Partenza-fidal
Foto 3 di 9
partenza-giovani
Foto 4 di 9
Premiazione-donne
Foto 5 di 9
premiazioni-uomini
Foto 6 di 9
prima-assoluta
Foto 7 di 9
Prima-giovane
Foto 8 di 9
primo-assoluto
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali