Trofeo Panzeri: a Chiavenna il grande volley femminile con la campionessa Paola Egonu
Quattro incontri e la presentazione in piazza Bertacchi con tre squadre della serie A e le francesi di Parigi Saint Cloud
Tradizione, cultura, enogastronomia ma non solo, il Dì de la Brisaola, l'evento autunnale promosso dal Consorzio Turistico della Valchiavenna, in programma il 30 settembre e il 1° ottobre, è anche sport con il quadrangolare di volley femminile, giunto all'ottava edizione, che porterà a Chiavenna le atlete della massima serie, tra le quali Paola Egonu, e un tecnico di grande fama qual è Julio Velasco.
Bresaole d'autore Panzeri
Il Trofeo "Bresaole d'autore Panzeri" si disputerà al Palamaloggia: gli appassionati potranno assistere alle partite e applaudire le pallavoliste durante la presentazione pubblica che si terrà in piazza Bertacchi domenica 1° ottobre, alle ore 11. A sfilare saranno le atlete delle quattro squadre partecipanti, tre italiane e una francese: Vero Volley Milano, UYBA Busto Arsizio, Savino Del Bene Scandicci e Parigi Saint Cloud. Un vero e proprio crescendo per una competizione che negli anni ha consentito di promuovere il territorio attraverso lo sport, richiamando i tifosi delle squadre coinvolte, in questo caso da Lombardia, Toscana e addirittura dalla Francia. Il progetto nasce dalla stretta sinergia e dall'unione d'intenti che accomuna gli enti pubblici, la Comunità Montana della Valchiavenna che lo sostiene e il Comune di Chiavenna che ospita le partite, e le società sportive del territorio. Rappresenta una grande opportunità per valorizzare e promuovere il territorio ed è da stimolo per gli sportivi, locali, i giovani soprattutto, che possono vedere da vicino nel caso specifico le grandi campionesse che hanno raggiunto alti livelli grazie al talento e all'impegno. Anche quest'anno, infatti, le squadre anticiperanno di qualche giorno l'arrivo in valle per completare la
preparazione in vista del 79esimo Campionato italiano della Lega Pallavolo serie A femminile che inizierà nel weekend del 7 e 8 ottobre, le tre italiane, per la nuova stagione le francesi di Parigi Saint Cloud.
Giocatrici di altissimo livello
Tante giocatrici di altissimo livello tra le quali spicca Paola Egonu, la più famosa e la più vincente tra le pallavoliste italiane in attività, un modello per le tante giovanissime della valle che praticano questo sport. Egonu, dopo l'esperienza in Turchia, è tornata in Italia per giocare nel Vero Volley Milano. Velasco, tecnico argentino naturalizzato italiano, oggi sulla panchina della UYBA, è nei cuori dei tifosi per aver guidato la Nazionale maschile di Bernardi, Lucchetta e Zorzi, tra gli altri, conquistando moltissimi trofei. Un personaggio di grande spessore, che ha maturato esperienze anche al di fuori della pallavolo, che si è reso disponibile sabato 30, verso le ore 11.30 presso la palestra di Mese, ad incontrare società e tecnici locali per un confronto sulla pallavolo. Sarà inoltre presente in piazza Bertacchi domenica 1° ottobre alle ore 11 in occasione della presentazione delle squadre.
Programma
Il programma della manifestazione prevede per sabato 30 settembre le semifinali, alle ore 17 Savino Del Bene Scandicci-Parigi Saint Cloud e alle ore 20.30 Vero Volley Milano-UYBA Busto Arsizio, mentre il giorno successivo, a partire dalle ore 15, si disputeranno le finali, prima quella per il terzo e quarto posto e a seguire quella per il primo e secondo.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare Luca Tognotti, consulente per il turismo sportivo, al 348 2217134. Sono previsti biglietti gratuiti per i bambini fino a cinque anni e ridotti fino a 12 anni: 9 euro per il biglietto intero per una singola partita e 13 per due partite; sei e nove euro per il biglietto ridotto.