importante risultato

Una valtellinese è prima nella Classifica Mondiale di Corsa in Montagna

La classifica è stata creata dalla World Mountain Running Association.

Una valtellinese è prima nella Classifica Mondiale di Corsa in Montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

La World Mountain Running Association ha lanciato il 6 aprile 2021 il World Mountain Running Ranking, pensato per i mountain Runners, dai mountain Runners. Dal 1984, la WMRA è un'istituzione pionieristica, chiave dello sviluppo globale della corsa in montagna. A partire dalla sua prima grande competizione internazionale nel 1985, ha organizzato 37 Campionati del Mondo e 22 Coppe del Mondo (di cui 2 in provincia di Sondrio: a Morbegno/Sondrio nel 1986 e a Madesimo/Campodolcino nel 2009). Quest'anno sta per iniziare un'altra Coppa del Mondo, insieme ai Campionati Mondiali di Mountain & Trail Running che si terranno a novembre in Thailandia.

Poiché questo sport continua a crescere a livello globale, la WMRA ha lanciato questa speciale classifica per aiutare a condividere le migliori gare e dare ai corridori di tutto il mondo uno strumento chiaro, obiettivo e facile da capire.

World Mountain Running Ranking

Il World Mountain Running Ranking si basa su quattro principi:

1. Un elenco delle migliori corse in montagna di tutto il mondo. Ci sono tutte le gare del calendario WMRA (come i Campionati mondiali ed europei), ma ce ne sono molte altre (WMRA Associated Race come il Trofeo Vanoni di Morbegno e il KM Verticale Chiavenna-Lagunch)., così che gli atleti possano scoprire le gare top e le stesse abbiano più visibilità.

2. Una classifica di 365 giorni. Con la corsa in montagna, sei bravo solo quanto la tua forma attuale, che tu sia il campione del mondo o un corridore in fondo al gruppo.

3. Un sistema di punteggio trasparente e facile da capire. Nessun algoritmo nascosto, nessuna formula segreta. La semplicità è parte integrante della gioia della corsa in montagna, e la WMRA ha cercato di mantenerla. Pertanto, qualsiasi direttore di gara, sponsor, manager della squadra nazionale o corridore può fare calcoli chiari sulle prestazioni.

4. Un lavoro in corso. Lo sport è molto dinamico e in continua evoluzione. La WMRA farà tesoro dei feedback ricevuti per continuare a sviluppare questo ranking, a beneficio di tutti.
La classifica ha ottenuto un grande sostegno da tutte le parti interessate alla corsa in montagna. Le prime reazioni dei mountain runners di tutto il mondo sono state entusiaste, confermando la necessità di questa classifica, insieme all'interesse della WMRA ad ascoltare i commenti/suggerimenti per lavorare insieme per un futuro migliore.

Sfogliando questa classifica (https://ranking.wmra.info/) subito balza all'occhio che a livello femminile al primo posto c'è Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina) con 96 punti (grazie, nel 2020, alla vittoria del Fletta Trail, al secondo posto al Trofeo Vanoni e alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, al terzo posto al KW Chiavenna-Lagunc, al Trofeo Nasego e al Challenge Stellina), davanti a Mojca Koligar (74 punti) e alla record woman del Vanoni femminile Sarah McCormack (60 punti). Altra valtellinese nella top 20 è Alice Gaggi (17^).

Come viene calcolato il punteggio

Il World Mountain Running Ranking consiste in punti assegnati ad ogni atleta in base ai risultati delle loro gare. La WMRA utilizza una classificazione per categorie per assegnare una ponderazione dei punti alle gare di corsa in montagna più importanti.

Per cui le gare di categoria A assegneranno un numero maggiore di punti rispetto alle categorie B, C ecc. Questo premia gli atleti che gareggiano nelle gare di corsa in montagna più prestigiose e importanti del mondo.

Il calcolo dell'attuale classifica mondiale di un atleta viene effettuato sommando questi punti dai risultati delle gare nei 365 giorni precedenti. Questo rende il World Ranking una classifica annuale a rotazione, il che significa che la posizione attuale riflette i risultati dell'atleta nel corso dell'anno precedente, se visto da qualsiasi giorno ed è aggiornata in tempo reale.

Seguici sui nostri canali