Volley

US Bormiese campione provinciale U15 di pallavolo

Le bormine l'hanno spuntata sul Gordona in una partita equilibratissima e spettacolare.

US Bormiese campione provinciale U15 di pallavolo
Pubblicato:
Aggiornato:

L’under 15 femminile dell’US Bormiese ha vinto il campionato provinciale di pallavolo per la stagione 2020/2021. Domenica 30 maggio, nella palestra ITC di Bormio, le due formazioni della Bormiese e del Gordona hanno dato vita a uno spettacolo davvero meritevole di applausi: 2 ore di gioco trafelato, con scambi di grande intensità e punteggio appaiato per gran parte del match. Parte subito forte la squadra di casa, che rispondendo colpo-su-colpo alle avversarie riesce a chiudere il primo set a suo vantaggio (25-22); il Gordona, però, non ci sta e con un colpo di coda sul finale del set assesta il punto della vittoria del secondo parziale (28-26). Parità assoluta e animi che iniziano a scaldarsi anche sulle tribune, dove lo scarso pubblico (causa misure anti-covid) non manca di far sentire la sua voce. Il terzo set è quello che fa la differenza e la vittoria della Bormiese (25-23), sempre sul filo di lana contro le mai arrendevoli avversarie, apre le porte al successo finale: nel quarto set, infatti, le giovani azzurre del Gordona hanno un evidente cedimento e la fuga in avanti delle locali chiude inevitabilmente i giochi (25-12).

Cerimonia

Nella cerimonia di chiusura, alla presenza del sindaco di Bormio Roberto Volpato, del dirigente provinciale Bruno Savaris e del presidente locale Mauro Antonioli, per l’occasione speaker e animatore instancabile, sono state premiate le contendenti in un clima di ritrovata serenità dopo le incertezze dei mesi bui del covid; queste finali sono un segnale importante per tutto il movimento pallavolistico e per lo sport in generale: "sono commosso - dichiara Mauro Antonioli presidente della Pallavolo Bormiese - perché questa partita porta con sé una rinascita e perché la vittoria giunge a 11 anni esatti da un’altra grande prestazione da parte della 2a divisione femminile, che nel 2010 vinse il
campionato di categoria. Tutte le ragazze, oggi, hanno dimostrato il loro carattere e la loro forza di volontà di essere più forti delle avversità; al di là di ogni risultato, hanno tutte onorato la pallavolo".

Premi

Oltre alle coppe di categoria, il presidente Savaris ha conferito il premio di miglior giocatrice a Elisa Cantoni (US Bormiese), palleggiatrice dotata di una straordinaria prontezza di riflessi e che ha animato il gioco della sua squadra con grande vivacità. Sempre a Bormio, durante la mattinata, si sono svolte anche le finali per il 3°-4° posto, con il Cosio V36 che ha avuto la meglio sulle lariane della Pallavolo Altolario (3-0). Per la Bormiese non ci sarà troppo tempo di dormire sugli allori: con questo risultato, infatti, la squadra prosegue il cammino nella fase regionale e a metà giugno si recherà in provincia di Como per gli ottavi di finale.

Seguici sui nostri canali