Sport
Corsa in montagna

Valgrosina Trail: Grosio in festa per la prima edizione della gara che esalta le bellezze del territorio

Impegnati oltre 200 volontari. Già 300 gli iscritti alla gara sulle tre distanze: 70, 38 e 12 chilometri.

Valgrosina Trail: Grosio in festa per la prima edizione della gara che esalta le bellezze del territorio
Sport Tiranese, 04 Agosto 2022 ore 15:57

Un contesto naturalistico di straordinaria bellezza, tre distanze, 70, 38 e 12 chilometri, la partecipazione di grandi atleti italiani e stranieri, una festa che coinvolgerà l'intero paese: la prima edizione della Valgrosina Trail, in programma sabato 6 agosto 2022, si presenta come la grande novità del 2022 tra le manifestazioni sportive della provincia di Sondrio e accende i riflettori sulle valli di Eita e di Sacco, sulla Rupe Magna e su Villa Visconti Venosta.

Valgrosina Trail: tanti i campioni in gara

Bellezze da scoprire attraverso gli specialisti delle corse a un passo dal cielo che partiranno dalla piazza del Comune e arriveranno sul traguardo posto nel parco della prestigiosa dimora storica. La festa inizierà nel pomeriggio e proseguirà fino a notte inoltrata coinvolgendo gli atleti, i loro accompagnatori, gli appassionati, i turisti e gli abitanti di Grosio: servizio ristoro, musica e animazione con Radio Number One garantiscono il divertimento. La manifestazione è organizzata dall'Unione Sportiva Grosio e dall'Atletica Rupe Magna con il Comune di Grosio.

Ad oggi, quando mancano due giorni alle gare, gli atleti iscritti sono oltre 300, tra i quali spiccano i nomi del valdostano Franco Collé, vincitore di tre Tor des Géants, del portoghese André Rodrigues, di Giuditta Turini, campionessa italiana Trail, di Elisa Desco, trionfatrice al Giir di Mont domenica scorsa, dell'argentino Diego Simon e della nazionale di trail running Camilla Spagnol. Gli atleti iscritti alla 70 chilometri partiranno alle 5 del mattino, alle 7.30 toccherà alla gara sui 38 chilometri, mentre per quella più breve sui 12 chilometri il via scatterà alle 8.30.

Impegnati oltre 200 volontari

Gli organizzatori in queste ore stanno definendo gli ultimi dettagli: il presidente dell'Unione Sportiva Grosio Piermartino Pini può contare sulla collaborazione di oltre 200 volontari che da settimane, e particolarmente negli ultimi giorni, sono impegnati a segnare il percorso e ad allestire le sedi di partenza e arrivo. Lo sforzo organizzativo si divide tra le gare, l'accoglienza degli atleti e tutti gli aspetti agonistici, e l'intrattenimento di chi vorrà partecipare al Valgrosina Trail Party. Le premiazioni si terranno alle ore 15 per i percorsi medio e corto, alle ore 19 per quello lungo, sempre a Villa Visconti Venosta.

La Valgrosina Trail è sostenuta da enti pubblici e aziende private: il Comune di Grosio, la Provincia e il Bim, Karpos, Scarpa, Namedsport, oltre a numerosi sponsor locali. Swarovski Optik ha scelto di unire il suo marchio a quello della manifestazione trovando una sintonia di valori nell'impegno per proteggere la natura e preservare la biodiversità.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie