Se son rose...

Valtellina e Giro d'Italia, un amore infinito

Quest'anno niente tappe, ma in futuro si guarda a un omaggio olimpico e a un sogno nel cassetto

Pubblicato:
Aggiornato:

Quello tra la Valtellina e il Giro d'Italia è un amore infinito. Così come infinito è il trofeo, che si allunga anno dopo anno, che va al vincitore della corsa rosa. E anche se quest'anno non ci saranno tappe in Valle, il responsabile dell’area tecnico-sportiva del Giro d’Italia Mauro Vegni ha detto che presto la corsa tornerà sulle nostre strade.

Valtellina e Giro d'Italia, un amore infinito

L'occasione è stata la presentazione di ieri, mercoledì 19 aprile 2023, del progetto di promozione del cicloturismo in Provincia di Sondrio 2023 svoltasi a Sondrio. Vegni ha infatti lasciato trapelare qualche indiscrezione, in particolare sulla possibilità che nel giugno prossimo si possa tenere da noi una tappa del Giro Under 23. E per il futuro ci sono progetti importanti, anche in chiave olimpica.

Il sogno della cronometro Sondrio-Teglio

C'è poi un altro sogno nel cassetto che in Valle è cullato da anni. Ed è quello di una corsa a cronometro tra Sondrio e Teglio che, come ha sottolineato Gigi Negri, direttore del Consorzio turistico Media Valtellina e di quello Porte di Valtellina, unirebbe il capoluogo di oggi con l'antica capitale, Teglio appunto.

E al di là di questioni organizzative, lo stesso Vegni ha definito il percorso, lungo la Panoramica salendo da Colda, un tracciato che sarebbe tecnicamente molto interessante. Certo, non sarà facile superare alcuni scogli di natura logistica, ma come ha sottolineato lo stesso Vegni "i sogni dal cassetto ogni tanto si possono anche tirare fuori...".

Si vedrà, così come si vedrà quale sarà l'omaggio che il Giro d'Italia tributerà a una terra olimpica, in particolare a Bormio e Livigno che sono due delle sedi dei Giochi Invernali 2026.

Seguici sui nostri canali