Valtellina Orobie, la gara si fa a Pasquetta
La gara era stata rinviata un mese fa a causa delle condizioni meteo che mettevano a rischio la sicurezza
"A quasi un mese dal rinvio del Valtellina Orobie a causa delle inclementi condizioni meteo e dei rischi per la sicurezza insiti alle abbondanti precipitazioni di fine febbraio, possiamo comunicare che la gara prevista per il 1° aprile è confermata". A comunicarlo ufficialmente oggi, mercoledì 27 marzo 2024, sono stati gli organizzatori della Polisportiva Albosaggia.
Valtellina Orobie, la gara si fa a Pasquetta
In questi giorni lo staff tecnico della Polisportiva Albosaggia guidato dal direttore di gara Massimo Murada, il direttore di percorso Luca Melè e la guida alpina Maurizio Folini hanno effettuato una serie di ricognizioni lungo i potenziali percorsi.
Fortunatamente l’intero versante, forte di una decisa esposizione a nord, permette un ancora buon innevamento già a partire dai 1500m e condizioni in quota tali da consentire i classici e spettacolari percorsi che caratterizzano le pendici del Meriggio.
Inoltre, nei prossimi giorni sono previste ulteriori nevicate – anche a basse quote – che favoriranno ulteriormente lo svolgimento di una fantastica gara.
Tutte le categorie potranno partecipare con percorsi appositamente studiati; da quello più breve dei piccoli U12 sino a quello più impegnativo per i senior e master.
Il percorso
I dettagli dei percorsi, delle altimetrie e delle aree di cambio assetto, saranno definite nei prossimi giorni ed immediatamente comunicate tramite il sito web www.valtellinaorobie.it e le pagine social.
Come sempre per tutti i partecipanti è previsto il ricco pacco gara comprendente tante eccellenze del nostro territorio ed alcuni gadget tecnici oltre al pranzo finale presso la palestra di Albosaggia sede delle premiazioni.
Gli organizzatori concludono: Segnaliamo infine che – trattandosi dell’ultima gara del Circuito Alpi Centrali – sempre in palestra si terrà la premiazione del nuovo circuito che ha visto una importante partecipazione di atleti. Vi aspettiamo numerosi per l’ultima grande gara di scialpinismo della stagione.