Valtellina Summer League: Brescia supera nettamente Varese
Penultima giornata della kermesse cestistica valtellinese.
Una Pallacanestro Brescia già in palla supera nettamente Varese con un perentorio 107-81 nella sfida giocata oggi pomeriggio a Sondrio, nella penultima giornata della Valtellina Summer League, memorial Diego Pini – Emilio Rigamonti. In un PalaScieghi-Pini quasi sold out, con parecchi tifosi arrivati da Varese e da Brescia per vedere questo succulento anticipo di serie A1, le due squadre hanno dato spettacolo rendendo magica questa prima edizione del memorial dedicato a due giganti del basket, Diego Pini e Emilio Riganonti, ai quali è stato dedicato un ricordo prima della palla a due.
Brescia vs Varese
E oggi pomeriggio, sempre alle 18 e sempre al PalaScieghi Pini di Sondrio la Pallacanestro Varese sfiderà gli svizzeri della Sam Massagno nell’ultimo incontro della prima edizione della Summer League Valtellinese, la kermesse turistico sportiva proposta da Up Events con il contributo di Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio e degli Enti e comuni coinvolti.
Partita subito scoppiettante con i giochi da tre di Shaid per Varese e di Bilan per Brescia (3-3 al 2’ di gioco). La partita è spettacolare e il pubblico presente al PalaScieghi Pini, con una folta rappresentanza dia dei tifosi di Varese sia di quelli bresciani, ha potuto assistere ai numeri di gran classe di Brown e di un Bilan a tratti immarcabile sotto i tabelloni (18-16 per Varese al 7’).
Primo quarto che si chiude con un allungo di Varese con Moretti e una tripla a fil di sirena di Mcdermott peri il 32-22. Brescia non ci sta e all’inizio del secondo parziale si è rifatta sotto (34-28 al 13’30”).
La schiacciatona di Gabriel segna il 34-30 al 14’ e la triplona del numero 1 bresciano riavvicina la Germani (34-31) che poi mette la freccia 37-34 al 15’. Il tiro da tre di Moretti (37-37). Varese mette di nuovo il naso avanti al 19’ con una penetrazione di Hanlan per il 47-44.
Le squadre vanno alla pausa lunga sul 49-47 per Varese.
Inizio di terzo parziale tutto di marca Germani, con la tripla di Della Valle al 4’ che ha portato i bresciani sul 60-52. Ma Moretti suona la carica (62-57 con un tiro da 3 al 5’). Burnell usa il fisico, gioco da tre punti per il 67-57 del 3’30”. Brescia è un fiume in piena, con Bilan e un grande Gabriel a scavare il solco che al 30’ diventa abissale (80-65). Con un break di 38-11 Brescia ha chiuso la partita. Varese ha provato una timida reazione ma la Germani ha controllato e alla fine ha vinto meritatamente con un perentorio 107-81.