Il territorio protagonista

Valtellina Wine Trail 2024: record di partecipanti e tante emozioni

Grande spettacolo nella gara podistica più famosa della nostra provincia.

Valtellina Wine Trail 2024: record di partecipanti e tante emozioni
Pubblicato:

Alla sua undicesima edizione, la Valtellina Wine Trail si conferma una delle manifestazioni più prestigiose del panorama nazionale. Organizzata dal Salumificio Rigamonti, la gara di quest’anno ha registrato un nuovo record di partecipanti con quasi 3.700 atleti provenienti da ben 52 nazioni, pronti a sfidarsi sui tracciati tra le vigne e i terrazzamenti della Media Valtellina, illuminati dai colori e profumi dell’autunno.

Un clima mite e quasi primaverile ha accolto i partecipanti e il pubblico, creando un’atmosfera ideale per questa festa dello sport. Il fascino dei passaggi nelle storiche cantine vinicole ha dato un tocco unico all’evento, rendendo memorabile ogni prova, dal percorso lungo fino alla più breve Sassella Trail, la gara muscolare con i suoi continui saliscendi. A chiudere la settimana della VWT sarà la Mini, la competizione riservata ai giovani talenti, in programma domani.

La maratona

Nella prova regina, i 42 km con 1.750 metri di dislivello positivo, la battaglia è stata intensa fino agli ultimi metri, con una starting list di altissimo livello. La gara, partita alle 9:50 da Tirano, ha visto il piemontese Mattia Bertoncini (Team New Balance) conquistare la vittoria con un tempo di 2h59’52”, superando il vicecampione del mondo Andreas Reiterer (La Sportiva), secondo con appena 7 secondi di ritardo (2h59’59”). Sul terzo gradino del podio, lo spagnolo Mario Olmedo (Scarpa) con un distacco di 1’38” dal vincitore. Ottima prova anche per i giovani svizzeri Francesco Ceschi e Haines Hector, rispettivamente quarto e quinto.

Nel settore femminile, la campionessa Elisa Desco (Team Scarpa) ha segnato la sua sesta vittoria in questa competizione, dominando la gara dall’inizio alla fine e chiudendo in 3h36’15”. Dietro di lei, una tenace Alice Testini, seconda in 3h43’46”, seguita dall’inglese Louise Mitchell, terza in 3h46’43”.

Mezza maratona

La mezza maratona è stata altrettanto entusiasmante. Il marocchino Elhousine Elazzaoui (Nnormal) ha rispettato i pronostici, vincendo in 1h27’40”. A seguire, Alberto Vender (New Balance) è arrivato secondo in 1h28’39”, mentre il britannico Grant Finlay (Scarpa) ha chiuso il podio in 1h30’23”. In campo femminile, sorpresa nella vittoria di Jemina Farley, che ha tagliato il traguardo in 1h46’43”, seguita da Martina Bilora (1h47’40”) e Sara Campigotto (1h50’48”).

Sassella Trail

Nella più breve delle competizioni, la Sassella Wine Trail, che si snoda tra salite e discese tecniche, lo spettacolo è stato assicurato fino alla fine. In soli 26 secondi, i tre migliori atleti hanno tagliato il traguardo di Piazza Garibaldi, con il francese Matthieu Le Fur (Team Scarpa Young) primo in 56’06”, seguito dal compagno di squadra Daniel Antonioli a soli 3 secondi di distanza. Al terzo posto, Francesco Bongio ha chiuso in 56’31”.

La competizione femminile ha visto un emozionante testa a testa tra Vivien Bonzi (Brooks) e Claudia Corral (Scarpa). Bonzi ha saputo resistere alla pressione dell’atleta iberica, vincendo in 1h02’31”. Corral è giunta seconda in 1h03’51”, mentre Elisa Sortini, vincitrice dello scorso anno, ha chiuso terza in 1h06’33”.

Joelette e staffetta benefica

La Valtellina Wine Trail non è solo agonismo. Nel tratto finale del percorso, 24 equipaggi di joelette hanno condiviso l’emozione dell’arrivo in Piazza Garibaldi, tra gli applausi di un pubblico entusiasta. Da sottolineare anche la speciale staffetta “Benedetta ha bisogno di Tempo”, che ha percorso tutti i 42 km per sensibilizzare il pubblico sulla sindrome di Sanfilippo, una rara malattia neurovegetativa. La piccola Benedetta, bimba valtellinese di 7 anni, ha potuto così vivere il sogno di tagliare il traguardo insieme alla sua squadra, a testimonianza di quanto sia importante la solidarietà nella comunità sportiva.

VWT2024_bronzo_M_42km_PH_D_Vaninetti-3
Foto 1 di 6
Valtellina_Wine_Trail_prima donna GM-24-08860
Foto 2 di 6
PG241109_VWT_Press_018
Foto 3 di 6
PG241109_VWT_Press_002
Foto 4 di 6
Valtellina_Wine_Trail_GM-24-09051
Foto 5 di 6
PG241109_VWT_Press_001
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali