Vittoria di Carattere per la Nuova Sondrio contro l’Albinogandino
Inanellata la 17ª vittoria stagionale.
Con un prestazione concreta, di carattere, senza mai arretrare di un millimetro, giocando sempre a viso aperto e rispondendo colpo su colpo, la Nuova Sondrio inanella la vittoria stagionale numero 17 in 28 partite, la settima in trasferta in 14 incontri, riportandosi al comando del girone B di Eccellenza seppur in coabitazione.
Nell’impianto di Tribiano, su un terreno di gioco sintetico dalle ristrette dimensioni, andava in scena un incontro non facile per i biancazzurri, opposti a una rivale che in casa aveva ceduto solo una volta il bottino pieno, fermando le altre squadre di alta classifica.
In un pomeriggio dalla temperatura gradevole, di fronte a una piccola tribuna dove non mancava la presenza degli insuperabili Grupp Sasèla e Boys Sondrio, spiccava lo striscione di benvenuto esposto prima del match dai tifosi valtellinesi a suggellare la nascita del primo genito del portierone Nico Rodriguez.
Nuova Sondrio contro l’Albinogandino
I biancazzurri di mister Dario Bolzan si presentavano privi di Marras squalificato, con Boschetti in panchina non al meglio, schierando dal primo minuto Cugola a fianco di Caparros nella linea di centrali difensiva.
A dimostrazione di un ottimo approccio al match, la Nuova Sondrio trovava la rete prim’ancora della conclusione del giro iniziale di lancette. Dalle retrovie Cugola giocava in avanti per Mento, il cui velo recapitava il pallone a Martinez, che vinceva un rimpallo e serviva di prima Muletta sganciatosi sulla destra. Palla restituita indietro al bomber spagnolo e destro preciso nell’angolino per il diciottesimo sigillo stagionale: 1-0 con la corsa inevitabile sotto lo spicchio di tribuna biancazzurra e l’abbraccio dei compagni.
Favoriti dalle ristrette dimensioni del campo e da un’aggressività nei contrasti da entrambe le parti tollerata spesso oltre il limite dal direttore di gara, i padroni di casa provavano subito a reagire. Al 6’ Tchetchoua si liberava sulla destra dell’area e scagliava un tiro di collo pieno verso Rodriguez, che il numero uno ospite rintuzzava con bravura a terra respingendo.
Tre minuti dopo era Venturiero a provarci da fuori trovando la deviazione di D’Alpaos, che smorzava il pallone terminato docile tra le mani di Rodriguez. All’11 ancora Tchetchoua sfiorava il palo alla destra del portiere con un diagonale, ma al 16’ erano i biancazzurri ad andare a un passo dal raddoppio. Splendido assist in verticale di Muletta per Martinez, che si presentava solo davanti ad Alio, che in uscita riusciva a ribattere la conclusione ravvicinata dello spagnolo. Capitan Busto raccoglieva e depositava in rete, ma il guardalinee segnalava il fuorigioco e il gol veniva annullato.
Altra ghiotta palla gol al 28’, quando un lancio dalle retrovie di Cocuz liberava Martinez solo davanti al portiere. Il numero 9 si allargava e perdeva il tempo per calciare ostacolato anche da Alio in uscita.
Un giro di lancette più tardi era Mento servito da Martinez a centro area a colpire debolmente senza impensierire l’estremo difensore di casa, così come al 30’ era sempre il numero sette a scodellare un pallone in avanti su cui Busto si avventava trovandosi a tu per tu col portiere, ma il pallonetto per scavalcarlo non riusciva. Altra splendida combinazione al 38’ con cross di Cugola su cui Martinez appoggiava il pallone all’indietro per Muletta, la cui conclusione faceva gridare al gol in tribuna, ma di fatto si spegneva di un soffio a lato.
Ultima emozione del primo tempo, una punizione di Badjie dal limite dell’area per un fallo su Mento. Il sinistro destinato all’angolino veniva rintuzzato dal tuffo di Alio a deviare in corner. Al 44’ in un contrasto con il portiere si infortunava Martinez, costretto a lasciare il campo sostituito da Quenum.
La ripresa si rivelava meno ricca di emozioni, con la squadra valtellinese attenta a chiudere le linee di passaggio, ad anticipare le giocate al limite dell’area dei lilla, a ripartire con veloci e pericolosi contropiede.
Al 51’ Franceschinis calciava dai 25 metri senza trovare lo specchio della porta, mentre al 61’ molto più pericoloso era Badjie servito da Mento in verticale. Il centrocampista biancazzurro controllava prima scagliare un tiro potente che Alio deviava in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Busto calciava dal limite trovando il portiere attento a bloccare.
Al 63’ Ruggeri riceveva palla ai venti metri e provava la conclusione, ma Rodriguez era pronto a bloccare con sicurezza. Al 67’ un’azione tambureggiante vedeva Muletta colpire da centro area trovando la respinta dei difensori, mentre al 75’ il portiere biancazzurro si esibiva nella parata più difficile dell’incontro deviando oltre la traversa un tiro di Franceschinis dal limite.
All’85’ Escudero da buona posizione calciava alto, mentre l’ultima emozione portava sempre la sua firma con un tiro da fuori parato. Sugli sviluppi dell’azione, Muletta si presentava solo davanti al portiere in posizione defilata, ma non riusciva a saltarlo e l’occasione sfumava.
Dopo sei minuti di recupero andava in archivio un match che forniva un’ulteriore consapevolezza della maturità della squadra valtellinese, che chiudeva il confronto con sei giocatori fuoriquota in campo, a dimostrazione della qualità e capacità dei giovani schierati.
Martedì alla Castellina si tornerà agli allenamenti in vista della sfida casalinga di domenica con il Vis Nova Giussano, per la quale si auspica la presenza di una degna cornice di pubblico.
Risultati e classifica
Risultati undicesima giornata di ritorno girone B campionato di Eccellenza: Arcellasco-Offanenghese 1-2, Altabrianza-Mapello 0-0, Leon-Castelleone 3-0, Muggiò-San Pellegrino 1-0, Soncinese-Cisanese 0-0, Soresinese-Brianza Olginatese 0-1, Trevigliese-Calolziocorte 7-2, Tribiano-Nuova Sondrio 0-1, Vis Nova-Lemine 0-1
Classifica: Nuova Sondrio e Mapello 57, Leon 56, Trevigliese 52, Altabrianza 50, Offanenghese 45, Cisanese 39, Tribiano e Muggiò 36, Soncinese 34, Lemine 32, Arcellasco 29, San Pellegrino e Soresinese 27, Calolziocorte e Brianza Olginatese 26, Castelleone 23, Vis Nova 21.
Sabato 23 marzo ore 14.30: Castelleone-Soresinese; Domenica 24 marzo ore 14.30: Calolziocorte-San Pellegrino, Cisanese-Offanenghese, Lemine-Arcellasco, Mapello-Tribiano, Muggiò-Altabrianza, Nuova Sondrio-Vis Nova, Soncinese-Leon. Ore 19.30: Brianza Olginatese-Trevigliese.