calcio

Vittoria preziosa contro Costamasnaga per la Nuova Sondrio

La formazione sondriese ottiene 3 punti importanti in un campo ostico.

Vittoria preziosa contro Costamasnaga per la Nuova Sondrio
Pubblicato:

Un approccio giusto, un’adeguata determinazione e la concentrazione richiesta per questo tipo di incontri, la capacità di rimanere sempre sul pezzo anche quando il vantaggio pareva rassicurante.

Sono questi gli ingredienti di una vittoria decisamente meritata dalla Nuova Sondrio sull’ostico campo di un Costamasnaga sinora capace di inanellare 19 dei 24 punti all’attivo proprio tra le mura amiche dell’impianto di via Diaz.

 

Privi di mister Fraschetti in panchina perché squalificato, con Tiziano Togni a sostituirlo, i biancazzurri partivano subito ordinati nella manovra e determinati a trovare i varchi giusti per rendersi pericolosi. Così al 4’ era Luis Martinez a servire un assist invitante a Busto, il cui tiro finiva di poco alto. Era il preludio alla rete del vantaggio, con il fantasista argentino che rubava un pallone a un difensore avversario al limite dell’area, si proiettava verso il portiere prima di scaricare il pallone a Martinez che appoggiava in rete: 1-0 e corsa sotto lo spicchio di tribuna occupato dai soliti, generosissimi e insostituibili sostenitori del Grupp Sasèla, accorsi numerosi malgrado il freddo gelido che tagliava in due il campo lecchese.

La squadra di casa provava una reazione e al 10’ era Rodriguez a deviare in corner una conclusione dai venticinque metri di Rossi. Sul tiro d’angolo era Nava a tentare la girata da centro area, trovando ancora l’estremo difensore ospite attento a neutralizzare. Costamasnaga cercava di rendersi ancora pericoloso, ma gli assalti trovavano la difesa biancazzurra attenta e nei ribaltamenti di fronte i sondriesi sfioravano il raddoppio. Al 14’ era Gonzalo Escudero a recapitare a capitan Lamia un cross su cui il numero 8 interveniva di testa concludendo però lontana dai pali. Tre minuti dopo una punizione di Busto dal limite terminava alta, mentre al 21’ era Caballero a vedersi respingere il tiro dal portiere. Il monologo ospite non si fermava e al 23’ ancora Lamia calciava di sinistro dal limite non inquadrando lo specchio della porta.

Il raddoppio era servito al 38’, quando Luis Martinez metteva a segno la sua doppietta sfruttando un’uscita a vuoto del portiere di casa su cross dalla sinistra di Busto su cui Caballero veniva contrastato da un difensore: la palla passava e Martinez di testa l’appoggiava nella porta sguarnita: 2-0.

Sfruttando il momento favorevole, gli ospiti spingevano ancora sull’acceleratore e al 43’ arrivava la terza rete: punizione di Busto dalla trequarti destra, Rossi sul secondo palo rimetteva il pallone in mezzo all’area, i difensori di casa provavano ad allontanare la minaccia, ma la palla finiva a capitan Lamia, che in mezza rovesciata trovava l’angolo alla destra del portiere rimasto immobile: 3-0 e partita in ghiaccio.

La ripresa non cambiava il leit motiv del confronto. Al 49’ era Busto a trovare la quarta rete con un tiro di precisione da dentro l’area dopo un passaggio di Caballero. Il match era ormai segnato, le panchine davano inizio alla serie di sostituzioni e sul taccuino c’era spazio per annotare un tiro alto di Lamia dal limite al 56’, prima che al 62’ il direttore di gara decretasse un calcio di rigore per un fallo su un attaccante lecchese. Di Luccio si presentava sul dischetto, ma Rodriguez riusciva a respingere la conclusione alla sua sinistra. Il numero sette era il più lesto di tutti a riprendere la respinta e insaccare la rete del 4-1.

Costamasnaga provava a ridurre il gap, ma trovava di fronte una difesa attenta e un portiere invalicabile, mentre gli ospiti si rendevano pericolosi con ficcanti contropiede in cui Trani, Caballero e Risalto fallivano solo la stoccata finale.

Andava in archivio così un match temuto alla vigilia, nel primo dei tre incontri con squadre lecchesi che attendono i biancazzurri. Da martedì si inizierà a pensare alla prossima sfida con il Missaglia fanalino di coda, comunque da non sottovalutare in un torneo dove le insidie non mancano.

Risultati

Risultati sesta giornata di ritorno campionato di Promozione girone B: Arcellasco-Missaglia 3-0, Calolziocorte-Cavenago 0-0, Colicoderviese-Casati Arcore 2-0, Costamasnaga-Nuova Sondrio 1-4, Grentarcadia-Concorezzese 1-2, Lissone-Galbiate 3-3, Olgiate Aurora-Biassono 0-4, Agrate-Vibe Ronchese 4-1.

Classifica

Classifica: Nuova Sondrio 47, Arcellasco 42, Biassono 41, Casati Arcore 39, Cavenago 37, Calolziocorte 34, Agrate, Colicoderviese, Concorezzese 30, Vibe Ronchese 25, Costamasnaga 24, Lissone 22, Grentarcadia 21, Galbiate 18, Olgiate Aurora 17, Missaglia 5.

Prossimo turno

Programma settima di ritorno domenica 5 marzo h.14.30: Biassono-Lissone, Casati Arcore-Grentarcadia, Cavenago-Arcellasco, Concorezzese-Calolziocorte, Costamasnaga-Olgiate Aurora, Galbiate-Agrate, Nuova Sondrio-Missaglia, Vibe Ronchese-Colicoderviese

 

Seguici sui nostri canali