Prosto di Piuro

8° Trofeo “Palazzo Vertemate-Franchi”

Appuntamento per domenica 16 aprile 2023.

8° Trofeo “Palazzo Vertemate-Franchi”
Pubblicato:

Dopo i bellissimi campionati italiani disputati a maggio 2022, torna, in Valchiavenna, la grande corsa in montagna per le categorie giovanili.

8° Trofeo “Palazzo Vertemate-Franchi”

La FIDAL Lombardia, ancora una volta, ha assegnato, al Gruppo Podistico Valchiavenna, l’onore (e l’onere) di organizzare un’importante manifestazione sportiva, dedicata agli atleti più giovani, che proverranno da tutta la regione, in rappresentanza di tante società sportive lombarde.

Appuntamento, per atleti, allenatori, accompagnatori e pubblico, a Prosto di Piuro (So) per domenica 16 aprile 2023, con ritrovo a partire dalle ore 8.00 e inizio gare alle 9.00

In programma gare per atleti dai 5 ai 17 anni, su percorsi nei boschi di Piuro, con transito anche nei giardini e nel castagneto di Palazzo Vertemate Franchi, la bellissima residenza cinquecentesca salvatasi, nel 1618, dall’enorme frana che cancellò il ricco borgo di Piuro.

Alle bellezze del parco si aggiungono, nascoste dietro austere mura, le meraviglie delle sale interne di Palazzo Vertemate Franchi, con gli affreschi, gli arredi, i soffitti in legno intarsiato e tanto, tanto altro. Bellezze inaspettate, che sanno sempre sorprendere i visitatori e che i partecipanti alla manifestazione, dopo le gare, non dovranno lasciarsi scappare.

Alcuni lavori in corso di esecuzione, finalizzati al recupero di alcune pertinenze del Palazzo e a rendere ancora più affascinante l’intera struttura, determinano, quest’anno, la necessità di apportate alcune modifiche alla parte iniziale dei percorsi di gara che, comunque, continueranno a presentare le caratteristiche oramai note; percorsi con salite non durissime, ma con continui cambi di ritmo e direzione, con necessità di massima attenzione, anche ad evitare le asperità del terreno, a cominciare dalle radici degli alberi che, in molti tratti, affiorano sul sentiero.

Percorsi con bellissimi scorci “storici” (nei pressi del “Palazzo”) o naturali, con passaggi nei pressi delle Cascate dell’Acqua Fraggia e nei boschi, in molti tratti, delimitati dai caratteristici muretti “a secco”.

Percorsi che, con il crescere dell’età degli atleti nelle varie categorie, vedono aumentare distanza da coprire e dislivello totale da superare.

Via alle gare alle ore 9.00, con le prove promozionali dedicate alle categorie esordienti 5 e 8, piccoli atleti che, a questa età, devono solo divertirsi e che, all’arrivo, riceveranno tutti un piccolo premio, ad accrescere il loro “contagioso” entusiasmo.
A seguire gli esordienti 10, su un percorso di 800 metri, con un dislivello di ca 30 metri.

Via, poi, alle gare regionali, per la categoria RAGAZZE e, poi, RAGAZZI, su un percorso di circa 1.350 metri, per un dislivello di 65 metri.
A seguire, le categorie CADETTE (metri 2.560, con dislivello di 114 metri) e CADETTI (metri 3.070 con un dislivello pari a 152 metri)
Dai risultati di queste gare verranno le classifiche che assegneranno i titolo regionali per società.

A concludere la manifestazione, infine, la gara delle categorie ALLIEVE, impegnate su percorso di 3.672 metri, con un dislivello di 174 metri e la gara degli ALLIEVI. Per questi, percorso che si avvicina ai 5 Km (4.848 metri) con dislivello di 228 metri.

Impegno organizzativo

Un nuovo, importante, impegno organizzativo per il Gruppo Podistico Valchiavenna con, fin da ora, lo staff del Presidente Alessandro Paggi impegnato nella preparazione della manifestazione, senza dimenticare tutti gli altri aspetti dell’attività del “gruppo” che, oltre all’organizzazione di varie eventi in Valchiavenna, è indirizzata, da oltre 40 anni, alla diffusione di uno sport sano e corretto, rivolta ad atleti di tutte le età, con attenzione particolare, prevista anche dallo statuto sociale, alle categorie giovanili.
Importante, come sempre, sarà la collaborazione di varie altre associazioni (ANA, Protezione Civile, Gruppo sportivo Piuro e altre) e degli Enti Pubblici locali, a cominciare dal Comune di Piuro (sul cui territorio si tiene la manifestazione) e dalla citta di Chiavenna (proprietaria di Palazzo Vertemate – Franchi, a cui la manifestazione, da anni, è abbinata)

Tante gare, tanti premi e, naturalmente, tanto entusiasmo, a coinvolgere atleti e pubblico, per una giornata di gare che, sicuramente, saprà regalare le emozioni che, a tutti gli appassionati, vengono dallo sport.

Seguici sui nostri canali