In Valmalenco

A settembre torna "Sapori d'Alpeggio"

Tradizioni e valori delle terre alte

A settembre torna "Sapori d'Alpeggio"
Pubblicato:

Il 14 e 15 settembre 2024, per il secondo anno, il mondo dell'alpeggio vive a Chiareggio come protagonista. E' infatti in programma la manifestazione che rende omaggio al lavoro nelle terre alte.

A settembre torna "Sapori d'Alpeggio"

Un mondo genuino, un patrimonio straordinario di biodiversità, gestualità ed esperienze che si trasmette da generazioni. L'identità di questo territorio si esprime anche attraverso le suggestioni e i riti legati al mondo dell’alpeggio, i sapori e le fragranze dei suoi prodotti: il latte fresco di qualità, il burro e i formaggi di montagna ne sono attori principali.

Presentando la manifestazione di Chiareggio il presidente del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, Dario Ruttico ha osservato che "la Valmalenco senza gli alpeggi sarebbe un'altra cosa, e non solo dal punto di vista turistico”. Evidenziando inoltre come "l’agricoltura di montagna contribuisce a rendere l’ospitalità diversa e unica ed è pronta a stringere un’alleanza ancora più forte con il territorio e di questo dobbiamo ringraziare in particolare gli allevatori che investono per mantenere elevati standard degli alpeggi, ma anche per accrescere la qualità dell'ospitalità e delle produzioni".

“Sapori d’alpeggio” ha raccolto l'eredità della “Festa dell’alpeggio”

Per la neonata manifestazione “Sapori d’alpeggio” alla sua seconda edizione si è voluto continuare lo spirito della classica e forse storica “Festa dell’alpeggio” con le sue tradizioni di un mondo genuino, con attività uniche nel suo genere che si trasmettono dal padre in figlio e non vogliono cambiare esprimendo anche attraverso le suggestioni e i riti legati al mondo dell’alpeggio, i sapori e le fragranze dei suoi prodotti.

Sarà un week end all’insegna dei sapori attenti al territorio, per scoprire i formaggi di alpeggio, i frutti di bosco, il miele e le tisane preparate con le piante e le erbe officinali locali.

Un grazioso mercatino promuoverà l’artigianato e i prodotti agroalimentari mentre una speciale serie d’intrattenimenti nella giornata di domenica 15 allieteranno i più piccoli turisti. Ma l’elenco delle proposte per la festa, come detto, è lungo, giri a cavallo per grandi e piccoli, laboratori e giochi, attività manuali e di didattica, giochi di squadra, musica itinerante e molto altro. Il programma completo con tutti gli orari di riferimento, si potrà trovare on line sul sito www.sondrioevalmalenco.it.

 

Seguici sui nostri canali