Iniziativa aperta a tutti

ANPI Morbegno Bassa Valle: sabato 28 ottobre “...e ancora Fischia il Vento”

Appuntamento alle ore 17 presso la Sala delle Parole dell'Hotel Rezia Valtellina

ANPI Morbegno Bassa Valle: sabato 28 ottobre “...e ancora Fischia il Vento”
Pubblicato:

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) sezione Morbegno Bassa Valle, dopo lo stop forzato a causa del maltempo, aprirà la sua stagione sociale sabato 28 ottobre con la prima di “...e ancora Fischia il Vento”.

“...e ancora Fischia il Vento”

L'iniziativa, che si svolgerà alle ore 17 presso la Sala delle Parole dell'Hotel Rezia Valtellina in via Statale 33 a Cosio Valtellino, vedrà protagonisti alcuni cittadini che racconteranno episodi legati alla Resistenza partigiana che hanno coinvolto propri familiari e parenti.

"In questa epoca di pensiero debole e di pur deboli passioni, l'ANPI prova, nel suo piccolo, a sottolineare l'importanza fondativa, nella nostra vita sociale, di principi come quelli di democrazia, rispetto dei diritti, eguaglianza dei generi, libertà individuale e giustizia sociale, antifascismo...", si legge nel comunicato stampa dell'associazione.

"Lo fa promuovendo iniziative di vario genere come "...e ancora Fischia il Vento" in cui comuni cittadini raccontano episodi legati alla Resistenza partigiana che hanno coinvolto propri familiari e parenti. Molto si è scritto del periodo in cui si è svolta la Guerra di Liberazione al nazi-fascismo, ma molta storia orale è rimasta confinata fra i muri delle nostre abitazioni".

Nell'incontro di sabato 28, chi racconterà potrà appoggiare la narrazione su due testi, uno edito da pochi mesi: "Ogni riferimento NON è casuale", l'altro in circolazione da un po': "Anni perduti", testi che saranno a disposizione dei partecipanti interessati.

"Nelle prossime puntate i racconti si reggeranno quasi unicamente sulla memoria delle persone che hanno raccolto le testimonianze dei propri familiari o conoscenti", conclude l'ANPI. "Si verrà così a conoscenza di numerose micro-storie che hanno coinvolto persone e territori che ben conosciamo e frequentiamo".

L'iniziativa è aperta a tutti e non è richiesta alcuna prenotazione.

Seguici sui nostri canali