Eventi
turismo

Appuntamenti d'estate in Valgerola

In calendario più di 50 eventi tra sport, arte ed enogastronomia.

Appuntamenti d'estate in Valgerola
Eventi 23 Luglio 2021 ore 13:03

Le cene in compagnia, la buona musica, le visite guidate per scoprire qualcosa in più. APPUNTAMENTI D'ESTATE, il calendario di eventi della Valgerola ha una proposta per tutti, con più di 50 iniziative organizzate da enti ed associazioni: escursioni, concerti, degustazioni e la tradizionale Sagra del Bitto.

 

Natura

La natura in Valgerola è scoperta, passo dopo passo con le escursioni CON LE GUIDE NEL PARCO (Parco delle Orobie Valtellinesi), tra i laghi, i sentieri in quota e una settimana verde per bambini e ragazzi, e con la proiezione dei documentari del Sondrio Festival, la mostra internazionale dei documentari sui parchi. È cura del territorio con ESTATE ECOLOGICA, le giornate di pulizia dei sentieri promosse dalle Associazioni di Gerola Alta, e di sé con YOGA NEL BOSCO, lezioni con Michelle, e MINDFULNESS & FOREST BATHING a cura di Giovanni Pomati. Ed è sport con INTERNATIONAL ROSETTA SKYRACE, 14^ edizione, la gara valida per il Campionato Italiano Assoluto FISKY, e VALTELLINA E-BIKE FESTIVAL e i suoi tour in Valgerola.

In famiglia

Le occasioni per i più piccoli e in famiglia sono di gioco e di scoperta con GINCANA CREATIVA, caccia al tesoro e laboratori, YOGA NEL BOSCO con Michelle e PEDAGOGIA TRA GLI ALBERI con la Dott.ssa Napolitano. E di magia con LUCCIOLATA (martedì 10 e giovedì 12 agosto), la passeggiata con le lanterne in cerca di stelle cadenti, e MAGIC NIGHT, spettacolo di sand art della Compagnia Sabbie Luminose. Il mercatino di Ferragosto lungo il Bitto è - invece - occasione per un regalo, da scegliere tra le creazioni di hobbisti e artigiani.

Appuntamenti con il gusto

Il buon cibo in Valgerola è di casa ed è sempre un piacere gustare i piatti più tipici in compagnia. In calendario a Gerola Alta: CENA CON DEGUSTAZIONE VINI (sabato 24 luglio), LA CENA DI PESCE (sabato 7 agosto), CENA GIOVANI (sabato 21 agosto) e la Sagra del Bitto, in programma sabato 18 e domenica 19 settembre. La classica FESTA ALLA CIME ROSETTA è domenica 1 agosto, con il pranzo a base di polenta taragna in località Venn, Rasura; a Pedesina doppio appuntamento con LA POLENTATA: domenica 1 agosto (da asporto) e, bis, domenica 22 agosto.

Arte e cultura

Il passato e le tradizioni sono un racconto vivo nei musei di Gerola Alta, Rasura e Sacco, aperti - con le guide di Ecomuseo della Valgerola - il sabato e la domenica, ore 15:00-18:00. I borghi sono i custodi del tempo passato, da conoscere con le visite guidate parte del calendario MORBEGNO, LA SERA È VIVA, ma anche luogo vivace di cultura con concerti, presentazioni e cinema. In programma: domenica 25 luglio, REGRESSIVE RANDEVU CON "I DUPERDU", spettacolo musicale a Pedesina; sabato 31 luglio, FANFARA ALTOLARIO in concerto a Gerola Alta; sabato 7 agosto, ARTE NELL'ARTE a Sacco, con Ensemble Giovanile AlpiSonanti e Compagnia Performing Danza; domenica 8 agosto, BALCANVAL IN ALTA QUOTA, Babbutzi Orkestar in concerto a Fenile; lunedì 9 agosto, CINEMA BELVEDERE a Pedesina; mercoledì 11 agosto, Marco Novati, viaggiatore e scrittore, presenta il suo libro a Pedesina; sabato 14 agosto, LA TRASFORMAZIONE NELL'ARTE DELL'AMORE VERSO LA MADONNA, una serata di cultura a Pedesina; domenica 15 agosto, MUSICA E NATURA, Gerundio Brass Quintet in concerto ai Ciani di Rasura; lunedì 16 agosto, TRA DANZE E SILENZI a Mellarolo, con Ensemble Giovanile AlpiSonanti e Compagnia Performing Danza; mercoledì 18 agosto, CINEMA BELVEDERE a Pedesina; giovedì 19 agosto, DOCUMENTI DEL PASSATO con lo storico Cirillo Ruffoni a Pedesina.

Il calendario è disponibile in Infopoint Valgerola, Via Nazionale 5 a Gerola Alta, oppure su valgerolaonline.it.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: info@valgerolaonline.it

Necrologie