Eventi
COn il parco delle orobie

Bioblitz: due nuove iniziative nella natura per i giovani esploratori

L'evento di educazione naturalistica e scientifica promosso da Area Parchi e Regione Lombardia, giunto alla settima edizione, coinvolge i cittadini di tutte le età in un'attività di ricerca e di classificazione delle forme di vita animali e vegetali

Bioblitz: due nuove iniziative nella natura per i giovani esploratori
Eventi Bassa Valle, 14 Maggio 2022 ore 06:42

Avifauna e piante commestibili: l'edizione 2022 di Bioblitz promossa sul territorio provinciale dal Parco delle Orobie Valtellinesi ha due temi per due giornate.

Nuove avventure

Nuove avventure attendono i giovani esploratori sabato 21 e domenica 22 maggio rispettivamente nella Riserva del Pian di Spagna e in Val Tartano.

Per un'iniziativa giunta ormai alla sua conclusione, "Bioblitz Lombardia a casa mia", con la possibilità di caricare sul sito internet dedicato le osservazioni svolte in autonomia fino a domenica 15 maggio, un'altra, la versione originale, è pronta a partire.

Bioblitz

Bioblitz, l'evento di educazione naturalistica e scientifica promosso da Area Parchi e Regione Lombardia, giunto alla settima edizione, coinvolge i cittadini di tutte le età in un'attività di ricerca e di classificazione delle forme di vita animali e vegetali: i dati raccolti, che vengono inseriti nella piattaforma www.inaturalist.org, sono un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

I partecipanti vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti per imparare a riconoscere e a classificare le specie animali e vegetali oggetto dell'indagine.

Le opportunità offerte per l'edizione 2022 dell'iniziativa sono due.

Pian di Spagna

Sabato 21 maggio, dalle 9 alle 15.30, i partecipanti saranno accompagnati nella Riserva del Pian di Spagna per l'avvistamento e il rilievo delle principali specie floristiche e degli animali della zona, con un'attenzione particolare alla pratica dell'inanellamento che verrà illustrata nelle sue modalità e finalità.

Val Tartano

Domenica 22 maggio, dalle 9.30 alle 13, viene proposta una camminata attraverso la Val Lunga di Tartano alla ricerca di flora alimurgica, ovvero le piante commestibili, dal valore ecologico e alimentare.

Per completare l'esperienza chi lo vorrà pranzare al rifugio "Il pirata" gustando piatti cucinati con erbe selvatiche del luogo. A guidare gli aspiranti esploratori saranno la Guida Parco Leila Kataoka e l'esperta Federica Gironi. L'adesione all'iniziativa è gratuita ma l'iscrizione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 20 maggio, chiamando la segreteria del Parco delle Orobie Valtellinesi, allo 0342 211236, o inviando un'e-mail a guideparcorobievalt@gmail.com

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie