Con il festival Spluga Celtica si viaggia nel tempo
Appuntamento nel fine settimana con musica, birra, idromele, ippocrasso sidro e una grande varietà di prodotti per spuntini, pranzi e cene
La musica e la cultura dell'antico popolo dei Celti rivivono, sabato 6 e domenica 7 luglio 2024, a Campodolcino, con l'edizione 2024 di "Spluga Celtica", il festival che per due giorni trasforma il paese della Valle Spluga nell'antica Tarvessedum, "Carro del toro",
il nome gaelico con il quale era conosciuta nell'antichità da chi attraversava le Alpi.
Con il festival Spluga Celtica si viaggia nel tempo
La zona Acquamerla, un contesto naturale di rara bellezza, accompagnerà i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire come vivevano e come mangiavano i Celti, fra musica, laboratori, degustazioni e rievocazioni. Due giornate intense, da trascorrere immersi in un passato lontano che ha lasciato segni indelebili nella storia e nella cultura locali, che avranno inizio alle ore 10 di sabato.
Visitatori di tutte le età vi troveranno numerosi motivi di interesse. Sulle bancarelle di hobbisti e artisti si potranno ammirare oggetti unici realizzati a mano, monili e accessori per la casa, mentre negli stand gastronomici si potranno degustare birra, idromele, ippocrasso sidro e una grande varietà di prodotti per spuntini, pranzi e cene.
Chi lo vorrà potrà cavalcare su un destriero, accompagnato da guide esperte, e inoltrarsi nel bosco dei Druidi, oppure partecipare a laboratori all'interno del villaggio appositamente allestito a rievocare la vita dei Celti. Spettacoli col fuoco, danze celtiche e combattimenti storici animeranno i diversi momenti per un'esperienza immersiva nel passato. La grande protagonista della due giorni celtica sarà la musica con concerti ed esibizioni folkloristiche ispirate all'epoca, con il clou a partire dalle ore 19 di sabato 6 luglio.
Organizzato dal Comune di Campodolcino e dai Viking Soldiers, con il Consorzio Turistico Valchiavenna e la collaborazione del Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo, il festival è sostenuto dalla Comunità Montana della Valchiavenna e dal Bim, oltre che aziende private.
L'invito è rivolto agli appassionati di storia, ai curiosi e a tutte le persone desiderose di vivere un'esperienza diversa dal solito, di conoscere e di scoprire.
Per tutte le informazioni sul programma e per gli aggiornamenti si possono consultare le pagine Facebook e Instagram Splugaceltica oppure rivolgersi all'Infopoint Campodolcino: 0343 50611, campodolcino@valtellina.it