Costiera dei Cech

Da non mancare l'appuntamento con Vininfesta

Appuntamento per sabato 16 settembre a Dazio.

Da non mancare l'appuntamento con Vininfesta
Pubblicato:

Sabato 16 settembre a Dazio: l'appuntamento con la XIX edizione di Vininfesta alla costiera dei Cech è già fissato e il programma definito nei dettagli. Anche quest'anno verrà riproposta la formula che unisce l'approfondimento sui temi legati alla viticoltura, il confronto fra operatori e tecnici, il pranzo conviviale e la premiazione, con successiva degustazione dei vini del Concorso riservato ai vini non etichettati, con denominazione Doc e Igt, prodotti nel comprensorio di Morbegno nell'annata 2022.

Vininfesta

La manifestazione è organizzata dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno in collaborazione con i Comuni della costiera retica e la Fondazione Fojanini di Studi Superiori di Sondrio. Vininfesta si svolgerà tra il Polifunzionale di via Vittorio Veneto e il campo sportivo di via Don Lombardini. Quando mancano cinque settimane è già tempo di iscriversi al concorso per i viticoltori interessati: entro venerdì 18 agosto dovranno comunicare l'adesione al Servizio Agricoltura della Comunità Montana: 0342 605334, 339 4269298, agricoltura@cmmorbegno.it, bboni@cmmorbegno.it. Il prelievo dei campioni sarà effettuato dal 29 al 31 agosto presso la cantina a cura del personale dell'ente comprensoriale e della Fondazione Fojanini che eseguirà l'analisi chimica, organolettica e sensoriale.

I partecipanti possono presentare soltanto un vino per categoria e cantina e le bottiglie saranno etichettate in maniera anonima. Il programma di Vininfesta prevede, alle ore 10, nel Polifunzionale di Dazio, le relazioni a cura dei tecnici della Fondazione Fojanini sulle tecniche innovative per la gestione del vigneto, sul bilancio dell'annata viticola, sulla prossima vendemmia e sui criteri di valutazione dei vini in concorso.

La premiazione, anticipata dai discorsi delle autorità presenti, si svolgerà alle ore 11.30 e sarà seguita la pranzo, a cura della Pro Loco di Dazio, che sarà servito presso la tensostruttura del campo sportivo. È possibile prenotare il pranzo, entro giovedì 14 settembre, chiamando il Consorzio Turistico Porte di Valtellina allo 0342 601140, rivolgendosi a Giuseppe, al 338 1320492, o a Barbara, al 339 4269298.

Seguici sui nostri canali