24 settembre

Da non perdere la Camminata tra i campi di grano saraceno in fiore

La proposta dell’Associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio e dei cereali alpini tradizionali

Da non perdere la Camminata tra i campi di grano saraceno in fiore
Pubblicato:

Una giornata da vivere immersi nella tradizione e nella natura: è la proposta dell’Associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio e dei cereali alpini tradizionali che ha organizzato per domenica 24 settembre la Camminata tra i campi di grano saraceno in fiore, Na sleciada de camp de furmentun, nel dialetto locale.

Programma

Si parte alle ore 9 da piazza Credaro, a Teglio, e si cammina lungo un percorso tra le località Verida, Cruséta, Dèle, Cultüra e San Rocco assistendo a dimostrazioni di mietitura, trebbiatura manuale e vagliatura del grano saraceno. L’arrivo all’antico mulino Menaglio è previsto intorno alle ore 12: i partecipanti potranno degustare prodotti preparati con il grano saraceno coltivato a Teglio e macinato nel mulino ad acqua. Seguirà la visita guidata al piccolo Museo della cerealicoltura alpina: un percorso espositivo che valorizza la tradizione agricola locale e l’attività che nel passato come oggi confluiva nel mulino ad acqua per la macinatura dei cereali. La giornata si concluderà con il rientro a piedi nel centro di Teglio.

 

Chi volesse partecipare può presentarsi entro le ore 9 di domenica 24 settembre in piazza Credaro. Per ulteriori informazioni e per prenotare il pranzo al Mulino ci si può rivolgere all’Infopoint (0342 782000).

Seguici sui nostri canali