Due giorni di festa per i 30 anni del Coro Monteneve
Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, il gruppo corale Livignasco celebra il suo trentesimo anniversario con un programma ricco di eventi
Una due giorni di eventi e iniziative per celebrare un’occasione speciale. Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024, a Livigno si terrà il trentesimo anniversario del Coro Monteneve. Una ricorrenza importante per la quale il gruppo corale ha deciso di festeggiare in grande.
Coro Monteneve, tutto pronto per la festa dei 30 anni
A raccontare l'emozione per questo traguardo è il presidente del Coro Monteneve Livigno, Paolo Silvestri, intervistato a MyLivignoTv durante lo speciale trasmesso dall’emittente locale:
"Ci stiamo preparando a questo trentesimo anniversario con una grande festa. Sono quasi tre mesi che ci stiamo preparando e finalmente adesso arriviamo alla fine. Ora speriamo di essere pronti con tutto. In tutti questi anni ci ha sospinto la volontà a continuare sempre e non mollare mai, anche nel periodo più difficile del Covid. Siamo sempre rimasti uniti".
Il presidente Silvestri ha inoltre voluto sottolineare la grande partecipazione di cori che saranno presenti sabato 1 e domenica 2 giugno 2024:
"Non saremo da soli. Avremo un ospite d'onore per il concerto di gala sabato sera e che è il Coro della Brigata Alpina Tridentina. Invece la domenica partiamo con la messa dalla chiesa con altri nove cori che ci accompagneranno tutta la giornata. Faremo la sfilata fino a piazza del Comune dove ci sarà il sindaco Galli e le autorità ad attenderci. Da lì andremo in Plaza Placheda a mangiare tutti insieme. Alla fine, dopo un piccolo concerto di tre/quattro canzoni a testa, ci saranno la torta e i ringraziamenti ai presidenti, ai maestri e a tutto quello che riguarda il coro".
Il programma dell'evento
Il primo appuntamento sarà nella serata di sabato nella Chiesa Parrocchiale Santa Maria Nascente. Il Coro Monteneve vi aspetta dalle ore 20,45 per assistere al concerto di apertura organizzato in collaborazione con il Coro della Brigata Alpina Tridentina.
La giornata di domenica 1° giugno, invece, si aprirà fin dalla mattina. Alle 9,15, infatti, nella piazza della Chiesa Parrocchiale saranno accolti tutti gli altri cori invitati a festeggiare i 30 anni del Coro Monteneve. Dopo la Santa Messa delle 10,30, alle 11,30 si svolgerà una sfilata per le strade di Livigno, con l’accompagnamento del Corpo Musicale di Livigno. L’arrivo in piazza del Comune sarà alle 12, dove proseguirà la festa con una cerimonia con canti.
Dalle 13, in Plaza Placheda, si terrà il pranzo aperto a tutti: per partecipare bisognerà acquistare la spilletta del trentesimo anniversario, al costo di 15 euro, disponibile nei punti vendita Latteria di Livigno, Ristorante Dosdè, Negozio Equo-solidale Negozio Da Passera e Botia Cantoni. Il gran finale della festa del Coro Monteneve sarà alle ore 15 con l’esibizione dei dieci cori partecipanti all’evento. Oltre al Coro Brigata Alpina Tridentina, saranno presenti anche il Coro Alpina Val Mustair, il Coro Stelvio Alta Valtellina, il Coro D'Altro Canto Tirano, il Coro Bernina Villa di Tirano, il Coro Eco del Mera Villa di Chiavenna, il Cor Masdà Zernez (Svizzera), il Coro Cuore Alpino Chiavenna e il Coro Delphum Dervio.
Qui di seguito ecco le locandine delle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024: