Eventi
importante novità per il 2022

EdelweissRUN: si corre il 14 maggio

Il percorso si snoda per circa 11.8 km con un dislivello positivo di 800 m.

EdelweissRUN: si corre il 14 maggio
Eventi Bassa Valle, 28 Aprile 2022 ore 04:47

Sabato 14 maggio ore 15.30: appuntamento da segnare in agenda e da non perdere perché quest’anno la EdelweissRUN “Memorial Aldo Raschetti” torna in versione “race”, dopo 2 edizione in formato virtuale.

EdelweissRUN

Un percorso promosso a pieni voti nell’edizione inauguarale del 2019 che viene riproposto quasi identico, “solo qualche piccolo ritocco con un paio di deviazioni, ma sempre lungo il percorso originale” hanno spiegato gli organizzatori. I sentieri sono già puliti e la segnaletica sistemata, quindi gli atleti possono già provare il percorso e testare le gambe.

Come sempre l’obiettivo primario è quello della raccolta fondi per la prevenzione. Le edizioni precedenti hanno permesso di raccogliere 9.000 euro e acquistare 2 macchinari per la LILT. Nella quota di iscrizione di 20 euro è compreso: quota da destinare in beneficenza, pettorale di gara, ristori lungo il percorso, massaggio decontratturante al traguardo, pacco gara, buono pasto cena di beneficenza a base di pizzoccheri, carpaccio di bresaola con casera, acqua e vino.

Percorso

Si tratta di un vero e proprio trail running che si snoda fra i sentieri, le mulattiere e gli abitati rurali fra il comune di Forcola e il comune di Colorina. Il percorso è composto per il 15% da fondo asfaltato, 65% sentieri boschivi, 25% mulattierie carrabili.

Il percorso si snoda per circa 11.8 km con un dislivello positivo di 800 m. E’ stato disegnato per essere una linea che congiungesse passo dopo passo i luoghi di vita di Aldo, simbolici per tanti di noi, ma estremamente concreti per lui, nella sua vita, nel suo cuore e nella sua quotidianità. Sorprendentemente ne è uscito un tracciato molto vario, dove c’è possibilità per vari tipi di runners di esprimere le proprie potenzialità: dall’amante del vertical puro, al velocista in piano, senza tralasciare coloro i quali sono padroni di una sofisticata tecnica di corsa in discesa in ambiente impervio.

Novità 2022

Torna anche l’EdelweissVILLAGE tutto dedicato alla salute e alla prevenzione con vari stand: salute cardiovascolare (esecuzione pannello lipidico, controllo glicemico, misurazione della pressione arteriosa e valutazione del peso corporeo), salute senologica, salute ginecologica, salute dermatologica ed educazione alla manovre di primo soccorso.Un’occasione per farsi del bene e verificare il proprio stato di salute, ovviamente rivolto non solo agli atleti, ma anche ai familiari e accompagnatori.

EdelweissWALK

EdelweissRUN non è solo corsa, per questo si rinnova la possibilità di iscriversi alla camminata ludico motoria della EdelweissWALK. Partendo da Selvetta, percorrendo il sentiero Valtellina, costeggiando l’Adda si raggiunge la Località Sirta. Qui è prevista una merenda a base di prodotti del territorio a km 0 organizzata dalla Proloco La Caurga.Sul tratto di ritorno a Selvetta, La Caurga organizzerà diverse attività di intrattenimento fino a raggiungere il traguardo insieme agli atleti della EdelweissRUN.Il costo d'iscrizione alla camminata comprensivo del "Buono Cena" è di 15,00 euro. La sola partecipazione alla camminata ha un costo d'iscrizione di 10,00 euro. Il ricavato della WALK sarà devoluto in beneficienza. La partenza avverrà alle ore 15:30 contestualmente alla partenza della EdelweissRUN.

Per informazioni e iscrizioni: www.edelweissrun.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie